“Ti serve uno bravo”, di Luca Maurelli: dopo il Salone di Torino il primo “manuale per pazienti di analisti” sarà presentato a Napoli
“Ti serve uno bravo”, di Luca Maurelli: dopo il Salone di Torino il primo “manuale per pazienti di analisti” sarà presentato a Napoli il 9 giugno al centro Suryael Yoga School
Con quale domanda si apre una seduta? Al terapista interessa davvero la felicità del paziente? E da lui cosa impara? Che succede se il terapeuta sbadiglia? E se si arrabbia e vi caccia? Cosa c’è dietro il boom della psicoterapia in Italia? Ansie, insicurezze, fobie sociali, angosce post Covid e paure legate alla guerra, ma anche aneddoti divertenti e spunti di satira pungentisulle sedute di psicoterapia sono i temi di “Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, psicoterapisti e strizzacervelli” (Jack Edizioni, pp.256, euro 12 su Amazon, cartaceo e digitale), firmato dal giornalista e scrittore napoletano Luca Maurelli.
L’autore analizza le “trappole” e le possibilità inesplorate di una seduta e viaggia con i racconti e con le suggestioni nelle stanze dove si consumano le sedute di psicoanalisi e psicoterapia svelando aspetti umani, debolezze e retroscena del rapporto a due e scavando anche nella diverse tipologie di approccio degli analisti, osservati e “diagnosticati” dal paziente stesso.
“Cari pazienti, colleghi, fratelli…”, è l’incipit dei consigli del “manuale d’amore” per chi affida la propria vita a quegli sconosciuti “che vogliono sapere i fatti loro”.
“Ti serve uno bravo” dal Salone di Torino al Suryael Yoga School di Napoli
Il libro, edito dalla Jack Edizioni dei fratelli Andrea e Dario, è stato recentemente presentato al Salone del Libro di Torino nell’ambito dell’incontro sulle attività della casa editrice napoletana. La prefazione è firmata dalla psicoterapista Cristiana Baiano, le conclusioni sono affidate alla psicoterapista Carla Buccino.
Il prossimo 9 giugno il libro sarà presentato a Napoli, presso il Suryael Yoga School, in via Lomonaco 20 (zona Chiaia), alle ore 18.15, alla presenza dell’autore, Luca Maurelli, di Cristiana Baiano e Carla Buccino, psicoterapeute autrici della prefazione e delle conclusioni del libro. All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Rai Adriano Albano: al dibattito parteciperanno altri psicoterapeuti napoletani, tra cui Felice Pannone, Rosario Esposito, Sonia Collaro, Carla Galzenati, Mirco Feltracco.
Una lettura di alcuni di brani del libro sarà affidata all’attore e regista Nicola Miletti.
Suryael Yoga School, pratica e formazione di insegnanti tra cultura e socialità
Suryael Yoga School ASD nasce a Napoli su iniziativa del medico e insegnante di yoga Elisa Grella con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica Yoga e discipline affini per integrarle nella vita quotidiana di pratica e insegnamento e in progettualità sociali di alto profilo. SURYAEL è un progetto di restituzione e riconoscenza allo Yoga, meditazione, alla crescita psicospirituale declinate come attività di integrazione di mente, corpo, respiro e cuore e come direzione di vita. E’ un luogo in cui le persone possono trovare la propria casa del cuore, di ascolto e cura. Una casa in cui lo yoga, il movimento autentico interiore, il processo di crescita in gestalt, possono integrarsi in un dialogo creativo.
Tra le attività, non solo Yoga in diversi stili ed approcci, e meditazione ma anche incontri culturali, readings, laboratori corporei e di teatro, seminari sul benessere e medicina integrata tenuti da professionisti del settore, pratiche integrate di yoga e gestalt, e specifiche per l’oncologia il trauma, i bisogni specifici. Un luogo di formazione insegnanti yoga di primo e secondo livello.
Suryael è anche motore attivo di progetti di karma yoga in ambiti territoriali regionali complessi. Attiva in ambito sociale con attività di coordinamento e gestione dello Yoga in carcere nell’istituto detentivo maschile di Poggioreale e Secondigliano, progetto di educazione non formale per i ragazzi a rischio di dispersione scolastica. Progetti a sostegno attraverso lo yoga per pazienti oncologici.
Jack Edizioni: editoria, ambiente ed educazione civica
La Jack Edizioni è nata nel 2022 su iniziativa dei fratelli Raguzzino – Andrea, 48 anni, avvocato napoletano, e Dario, 44, architetto- come “costola” della Cura il mondo ETS, una associazione culturale che si occupa della salvaguardia del pianeta mediante la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili tesi a migliorare le condizioni di vita della presente e soprattutto delle future generazioni. I libri della Jack Edizioni sono tutti disponibili sia in formato cartaceo che in formato ebook su tutti i principali store online. Sono distribuiti a livello mondiale da Amazon e quindi le versioni cartacee possono essere acquistate in qualsiasi libreria che si serva anche di Amazon come distributore.
Gli autori: Luca Maurelli, Cristiana Baiano (prefazione), Carla Buccino (conclusioni)
Luca Maurelli (1969, giornalista professionista (Il Tempo, Il Roma, Reuters, Libero, Rai Tg2, L’Espresso, Panorama, il Secolo d’Italia) ha scritto con Giuseppe Pedersoli “L’oro del Pibe, paradossi e ingiustizie del fisco italiano” (Esi, 2008) sulle vicissitudini giudiziari e fiscali di Diego Armando Maradona, “Al mio Paese- Sette vizi, una sola Italia” (di Melania Petriello, AA.VV. Edimedia, 2012), “Viaggio al centro della notte” (Guida Editori, 2018), da cui è nato un progetto di testimonianza sociale sui temi dell’alcolismo e della droga nelle scuole premiato con un’alta onorificenza del Quirinale. Nel 2021 ha pubblicato “Io vedo il mare: la vera storia di Simon Gautier che si smarrì su un sentiero del Cilento con Dostoevskji” (Guida Editori) e “La forza dell’amore. Storia di una mamma che combatte senza fare la guerra” (Guida Editori).
Cristiana Baiano. Psicologa e psicoterapeuta, è laureata in Psicologia Clinica, ha conseguito un master in Scienze criminologico-forensi, il titolo di Conduttrice di Corsi di preparazione alla nascita e la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt e Analisi Transazionale. Esercita a Napoli dal 2009.
Carla Buccino. Psicologa e psicoterapeuta, è laureata in Psicologia Clinica e di comunità e specializzata in Psicoterapia per adolescenti e giovani adulti ad orientamento psicoanalitico. Ha lavorato presso il centro di riabilitazione GIFFAS di Bagnoli (NA), la Casa Circondariale di Arienzo (CE), la Caritas Diocesana di Aversa ed è stata parte attiva nell’associazione di volontariato Telefono Amico Napoli. Attualmente esercita come libera professionista e lavora come Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Napoli.
Copertina di Vincenzo Barbato, illustratore e fumettista, immagine in chiusura libro di Igor Cortese, fotografo, fumetti interni di Silvana Ravallese.
Sito Internet www.suryael.com
Facebook https://www.facebook.com/SuryaelYogaNapoli
Instagram https://www.instagram.com/suryael_yoga_school/