CulturaMagazine

Pedro Neves Marques, In Space It’s Always Night a Casa Di Marino

Pedro Neves Marques
In Space It’s Always Night
Inaugurazione: sabato 27 maggio 2023, dalle 11:00 alle 20:00 Durata: fino al 28 luglio 2023
Sede espositiva: Casa Di Marino – Via Monte di Dio, 9, 80132 – Napoli Orario: lunedì – venerdì ore 11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Un’astronave viaggia attraverso la galassia alla ricerca di un nuovo pianeta Terra.
I suoi passeggeri sono una “famiglia” di vampiri: dopo tutto, nello spazio è sempre notte, e aven- do l’eternità a disposizione i vampiri sono i candidati perfetti per vagare tra le stelle.
La nuova mostra di Pedro Neves Marques alla galleria Umberto Di Marino, intitolata In Space It’s Always Night, quasi come uno spinoff del progetto Vampires in Space – con il quale l’artista ha rappresentato il Portogallo alla 59a Biennale di Venezia – ne prosegue la riflessione tra cine- matografia, poesia e architettura. Per questo “episodio” Neves Marques si concentra sulla serie Vampire Poetry e sugli elementi grafici e scultorei che animano l’astronave vampirica.
In forma di dipinto su grandi tele verticali, i motivi dell’astronave riempiono le pareti della galleria, facendone collassare l’architettura. Intuibilmente gotici e zannuti, questi elementi grafici puntano a creare nello spettatore una tensione emotiva, spirituale e dinamica, che disturbi i neutri e aset- tici interni dell’astronave. I moduli sono accompagnati da finestre-cornici che ospitano cinque poesie, presentate per la prima volta alla Biennale in imponenti totem.
Le poesie cantano il viaggio interiore dei vampiri, dell’artista e del suo percorso di transizione sessuale, utilizzando il non-morto come escamotage letterario e prestandone la forma di ibrido a una riflessione intorno ai concetti di corpo, genere e sessualità. A volte gioiose, a volte malinco- niche, le poesie sui vampiri confondono arte e vita, autobiografia e finzione, mescolando cinema pop e filosofia, al corpo e alla mente, al desiderio e al genere.
La passione per la poesia e l’immagine cinematografica, insieme alla fede nella capacità visio- naria dell’arte – sempre due passi avanti all’artista, più intelligente e arguta delle sue intenzio- ni – emergono anche nelle fotografie di Neves Marques. Nelle immagini riprodotte, la pratica dell’autoritratto viene proiettata nello spazio profondo e nel cosmo combinando i generi narrativi di finzione scientifica e autofiction.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli