CulturaMagazine

“era de maggio” Napoli 1987/1990

“era de maggio” Napoli 1987/1990

Inaugurazione venerdì 12 maggio ore 12.00. Mostra e catalogo

A partire da venerdì 12 maggio l’Accademia di Belle Arti di Napoli ospita la mostra fotografica di Luciano Ferrara “era de maggio” Napoli 1987/1990. Il progetto espositivo narra attraverso le immagini i momenti vissuti dal popolo napoletano in occasione dei due scudetti del 1987 e del 1990. In mostra insieme alle foto saranno presentati anche due video “era e maggio” con le fotografie di Luciano Ferrara della festa scudetto del (1987/90)  realizzato dalla Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo Accademia di Belle Arti Napoli e Il lascito di D10S MARADONITE tratta dell’arte che si interessa alla figura di Maradona  con Domenico Nocera e Glauco Messina.

“Napoli è la città dove credo si viva da secoli un “tempo mitologico” dice Luciano Ferrara – Il tempo della festa. Ed è per questo che, da sempre, vivo in questa città una dimensione professionale straordinaria. Qui, il mio gesto di fermare l’istante, di conservarlo e poi di proporlo, non è quello di salvare le gesta di un popolo dall’oblio, ma nasce da un profondo sentimento rievocativo del tempo della festa. 

E questo mio lavoro fotografico dei primi due scudetti del Napoli, 87/90, è un ponte per vivere con la stessa intensità il nuovo “tempo della festa”, che un popolo intero, sparso in tutto il  mondo, sta vivendo per lo scudetto del maggio 2023, che presto diventerà storia e mito”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli