Paperino festeggia gli 85 anni
Paperino festeggia gli 85 anni
Paolino Paperino, negli Usa Donald Duck, il simpatico papero disneyano paladino dei pasticcioni e degli sfortunati, compie oggi 85 anni. Esordiva il 9 giugno del 1934 nel corto animato “The Wise Little Hen” (La Gallinella Saggia), appartenente alle Silly Symphonies.
Da allora, il papero più famoso del mondo è apparso in oltre 150 cortometraggi e mediometraggi.
Memorabile la vignetta datata 1982, in cui apparve lo striscione RUBENTUS. La Disney in occasione di un derby sotto la Mole aveva storpiato i nomi delle squadre Rubentus-Corino.
Paperino è certamente personaggio poliedrico. Sperimenta sia le gioie dell’amicizia sia le frustrazioni provocate dalle futili seccature della vita quotidiana. È proprio per questo motivo i fan di tutte le età possono identificarsi facilmente nei suoi numerosi cambi d’umore.
Paperino è amico di Topolino ed è fidanzato con Paperina sulla quale cerca costantemente di far colpo. Ha un atteggiamento da spaccone, ma in fondo è facile ferire il suo ego. Ogni fallimento lo fa sentire alquanto frustrato. Tuttavia, nonostante questi suoi adorabili limiti, Paperino è un buono dal cuore d’oro.
“Paperino incarna il rapporto tra noi e la società in cui viviamo”. Lo spiega Alex Bertani, direttore di Topolino, il settimanale, edito da Panini Comics, che gli ha dedicato un numero monografico con il personaggio protagonista di cinque storie a fumetti.
“Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi. Ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto”. È la conclusione del direttore di Topolino.
Paperino festeggia gli 85 anni ed è ovviamente una gran festa in tutto il mondo Disney.
Per info
Per la notizia precedente clicca qui
https://www.napolifactory.it/2019/06/08/firmata-la-legge-sulla-micromobilita/