CulturaNews

‘Nzularchia di Mimmo Borrelli in scena stasera al Maschio Angioino

Nzularchia – in lettura e in corpo di Mimmo Borrelli in scena stasera al Maschio Angioino.

Stasera (giovedì 9 luglio) al Napoli Teatro Festival Italia Mimmo Borrelli ripropone per la sezione Progetti Speciali, nel cortile del Maschio Angioino (ore 21.00), una delle sue straordinarie opere: ‘Nzularchia – in lettura e in corpo, con le musiche dal vivo di Antonio Della Ragione, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, in coproduzione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

Vincitore del Premio Riccione 2005, ‘Nzularchia (replica venerdì 10 e sabato 11 luglio) racconta di una notte spaventosa in un derelitto palazzo nel quale arrivano tuoni e lampi di una tempesta incombente. Il protagonista, Gaetano, fa i conti con la violenza subìta da un padre camorrista e assassino che si aggira nelle stanze di quel palazzo. Oggi questo cult viene riproposto in una forma molto particolare, come spiega lo stesso autore: «La prima verifica di un mio testo consiste in una lettura che di solito concedo a pochi intimi amici. Una lettura in cui spiego prima le ingarbugliate trame dell’eventuale agone scenico e poi mi ci immergo interpretandone e chiarendo le dinamiche dei personaggi. Per questa occasione, ho voluto allargare questo espediente al pubblico per cercare d’approfondire ancor più incisivamente il rapporto amniotico che intercorre tra le acque in rivoli dell’artificio e le maree lunari della realtà».

E ancora, gli eventi della sezione Musica, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Su un’altissima pagina musicale della tradizione napoletana, la trascrizione del manoscritto originale conservato presso la BnF a Parigi del Magnificat di Cristoforo Caresana, Raffaella Ambrosino, mezzosoprano e direttrice artistica, si presenta alle 21.00 in prima assoluta nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale (in replica alle 23.00) La mistica del cosmo, con le coreografie di Irma Cardano eseguite dall’ensemble Ivir Danza, con la direzione corale del maestro Alessandro Tino e la recording performance dell’Orchestra Vocale Numeri Primi. La magnificenza spirituale dell’opera sacra di Caresana spinge a interrogarsi sul destino dell’uomo: in scena una performance attualissima sulla fragilità dell’essere umano di fronte alla grandezza del creato. Lo spettacolo delle ore 21.00 sarà disponibile anche in live streaming su live.napoliteatrofestival.it, su italiafestival.tv, su Radio CRC (canale 620 del Digitale Terrestre e sull’App ufficiale di CRC), e sulla piattaforma Ecosistema digitale per la cultura della Regione Campania. Inoltre, dal 10 luglio sarà on demand su italiafestival.tv per le successive 48 ore.

#Canzonedautore è l’hashtag che dà il titolo al concerto di Valerio Sgarra (chitarra e voce) accompagnato da Giulio Fazio (fisarmonica), che si terrà nell’ambito della rassegna musicale 7 Gradi al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale alle ore 19.30. Sgarra è autore di canzoni ispirate alla grande tradizione cantautorale, che va da Paolo Conte a George Brassens.

A seguire, alle ore 22.00, ancora al Cortile delle Carrozze, un nuovo appuntamento della sezione Cinema: per il progetto Lo schermo per la scena – Corpo e voce dell’attore napoletano. Una tradizione itinerante di recitazione per teatro e cinema tra gli anni ’40 e ’60 sarà proiettato Miseria e nobiltà di Mario Mattoli (1954, 95’).

Sul sito napoliteatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli