ARTFAIR lancia The Archipelago of Knowledge di Mclean Fahnestock
Artfair, Un progetto internazionale, indipendente e collaborativo aperto a nuove proposte e richieste dalla comunità artistica internazionale lancia The Archipelago of Knowledge dell’americano Mclean Fahnestock a cura di Camilla Boemio dal 12 al 26 giugno su piattaforma AAC. (nell’immagine The Limits of Knowledge part of The Archipelago of Knowledge, 2018 fiberglass, acrylic, wood, laser projector, video continuous loop).
Le serie remote dell’Atlante delle Isole danno uno sguardo più approfondito a mostre e progetti che hanno modellato l’arte intorno – ambiziosi che hanno informato e trasformato il paesaggio culturale con un focus sulle pratiche delle donne artiste in relazione con immaginari / o geografie reali. Atlante delle Isole remote è un libro scritto da Judith Schalansky.
Siamo lieti di lanciare la serie come spettacoli digitali, più ampiamente accessibili al pubblico nazionale e internazionale.
Ogni progetto artistico è un’occasione unica nel contesto e nel momento in cui viene realizzato. La conoscenza diventa un fluido che viene riadattato nel contenitore in cui viene proposta l’arte.
Lo spazio della fiera d’arte inizierà uno spazio sperimentale ampliato per gli artisti per studiare come interagire sostanzialmente con la memoria, la conoscenza, la natura. Esploreremo metodi di lavoro per coinvolgere l’ambiente durante una crisi mondiale che crea un fluido spaziale come un arcipelago con una composizione di isole.
Lo spettacolo di base si collegherà con un laboratorio d’arte sull’idea di oceani, isole e luoghi misteriosi.
Atlante delle Isole Remote in risposta alla pandemia di COVID-19, Piattaforma AAC e Camilla Boemio presenta i contributi degli artisti invitati in una piattaforma online per la visualizzazione pubblica. Ti invitiamo a sfruttare questa opportunità e ad accedere a queste opere, la maggior parte delle quali sono disponibili online per la prima volta. Queste opere appariranno, ognuna per un tempo limitato sulla piattaforma Kunstmatrix https://art.kunstmatrix.com
The Archipelago of Knowledge sarà il primo spettacolo site specific con l’artista americano McLean Fahnestock.
McLean Fahnestock è un artista multimediale che lavora attraverso le modalità di comunicazione, dalle immagini video e fotografiche al suono e alla scultura. Si ispira alle modalità di presentazione che si trovano nelle istituzioni specializzate nella fornitura di conoscenza – musei, biblioteche e media. Considera ciascuno di questi e i loro ruoli e li contrappone ai modi esperienziali euristici di acquisire conoscenza.