CulturaMagazine

Il male del secolo chiude il Tam Tam DigiFest

Il male del secolo chiude il Tam Tam DigiFest.

Girato in Iraq e Siria il film racconta la vita, le idee, le attività in armi di donne coraggiose. Storie di curde della Siria, dell’Iran, della Turchia e yazide che lottano strenuamente contro il “male” del secolo, l’Isis, il nuovo fascismo di matrice islamista e l’invasione turca dei territori liberi del Rojava (Siria del nord).

Il documentario è stato proiettato al Pan in chiusura del Tam Tam DigiFest. La direzione artistica è di Giulio Gargia. Il lavoro è stato presentato per la prima volta in Campania come evento realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Napoli e delle associazioni GEA e del cineforum Pupille e Papile del teatro Area Nord curato dall’associazione Noi a Piscinola.

Si tratta di un film corale che dà voce alle combattenti curde su vari fronti di guerra. La comandante Tamara, curda turca trentenne, racconta nel documentario di essere nata durante una guerra.

“Fin da bambina ho visto il nemico turco che attaccava ferocemente il popolo curdo. Per me iniziare la lotta armata non è stata una scelta, ma una necessità.” Ora combatte in Kurdistan contro i miliziani dell’Isis dove difende anche l’identità delle donne, “L’onore, l’esistenza la dignità, i nostri stessi corpi.” La prima promessa che ha fatto a se stessa e ai suoi compagni è stata di resistere, perché la lotta è “resistenza”. L’Isis teme la determinazione di Tamara e delle sue compagne: “Quanto sentono il trillo della nostra voce si spaventano!” dice con un sorriso.

http://tamtamdigifest.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli