Albino e Plautilla, prima assoluta per la stagione dei Turchini
Albino e Plautilla, prima assoluta per la stagione dei Turchini.
La stagione 2019-2020 propone la prima assoluta di Albino e Plautilla di Leonardo Vinci, il convegno internazionale “Napoli e Venezia: due capitali dello spettacolo nel Settecento”, il Coro Calicanto chiude la rassegna “A più Voci”, mentre l’ultima domenica de “Il Suono della Parola” vede il debutto a Napoli dell’orchestra delle donne arabe Almar’à.
13 dicembre | ore 20:00 | Veranda Neoclassica Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Albino e Plautilla, un intermezzo buffo di Leonardo Vinci
Prima esecuzione assoluta | Tornano i Talenti Vulcanici per una nuova produzione che coniuga Teatro e Musica. Biglietto unico 10 euro, ticket online azzurroservice, prevendite abituali o mezz’ora prima del concerto al botteghino.
Napoli e Venezia nel Settecento. Due capitali del teatro, il convegno che si terrà a Napoli dal 12 al 14 dicembre 2019, è la prima tappa di un progetto che vede coinvolti università e centri culturali.
Scopo dell’iniziativa è quello di indagare i rispettivi contesti artistico-produttivi mettendone a confronto caratteristiche e orientamenti, concentrando l’attenzione su tutte le forme di scambio che si instaurarono nel corso del secolo.
Si tracceranno le linee metodologiche delle indagini da eseguire, tra archivi, fonti librarie,
documentazioni iconografiche, etc. illustrando anche il ruolo che i due centri ebbero nello
scacchiere europeo. La sessione inaugurale si svolgerà nell’edificio centrale dell’Università fridericiana il pomeriggio del 12.
I lavori proseguiranno venerdì nella splendida cornice del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana al Vomero e si concluderanno sabato mattina alla Sala Muti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.