CulturaMagazine

Albino e Plautilla, prima assoluta per la stagione dei Turchini

Albino e Plautilla, prima assoluta per la stagione dei Turchini.

La stagione 2019-2020 propone la prima assoluta di Albino e Plautilla di Leonardo Vinci, il convegno internazionale “Napoli e Venezia: due capitali dello spettacolo nel Settecento”, il Coro Calicanto chiude la rassegna “A più Voci”, mentre l’ultima domenica de “Il Suono della Parola” vede il debutto a Napoli dell’orchestra delle donne arabe Almar’à.

13 dicembre | ore 20:00 | Veranda Neoclassica Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Albino e Plautilla, un intermezzo buffo di Leonardo Vinci
Prima esecuzione assoluta | Tornano i Talenti Vulcanici per una nuova produzione che coniuga Teatro e Musica. Biglietto unico 10 euro, ticket online azzurroservice, prevendite abituali o mezz’ora prima del concerto al botteghino.

Napoli e Venezia nel Settecento. Due capitali del teatro, il convegno che si terrà a Napoli dal 12 al 14 dicembre 2019, è la prima tappa di un progetto che vede coinvolti università e centri culturali.

Scopo dell’iniziativa è quello di indagare i rispettivi contesti artistico-produttivi mettendone a confronto caratteristiche e orientamenti, concentrando l’attenzione su tutte le forme di scambio che si instaurarono nel corso del secolo.

Albino e Plautilla, prima assoluta per la stagione dei Turchini

Si tracceranno le linee metodologiche delle indagini da eseguire, tra archivi, fonti librarie,
documentazioni iconografiche, etc. illustrando anche il ruolo che i due centri ebbero nello
scacchiere europeo. La sessione inaugurale si svolgerà nell’edificio centrale dell’Università fridericiana il pomeriggio del 12.

I lavori proseguiranno venerdì nella splendida cornice del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana al Vomero e si concluderanno sabato mattina alla Sala Muti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.

 

www.turchini.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli