CulturaMagazine

Marco Attura sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti

Marco Attura sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti

Bach, Hindemith, Webern: grandi ‘architetti’ musicali a confronto

Il secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti – sabato 9 novembre 2019, Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoliore 19.00 –  propone un percorso dalle molte suggestioni, di grande interesse: Bach, Hindemith, Webern.

Sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti un giovane e brillante direttore in ascesa, Marco Attura, che si sta affermando anche in campo internazionale come interprete del repertorio contemporaneo. Ha inciso per Brilliant ClassicsTactus e Warner Classics.

Marco Attura sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti

Alcune delle più affascinanti costruzioni sonore di J. S. Bach – il Ricercare a 6, vertice contrappuntistico dell’Offerta musicale,e il Terzo Concerto brandeburghese,  congegno polifonico rivestito di tutta l’energia e lo splendore del più maturo Concerto barocco – saranno messe a confronto con capolavori di due tra i più grandi ‘architetti’ musicali della prima metà del ‘900, Anton Webern e Paul Hindemith, diversissimi fra loro, addirittura antitetici, ma che entrambi hanno saputo sintetizzare il  modello bachiano con le urgenze della modernità, concependo strutture sonore tanto ordinate e complesse quanto intense e incandescenti all’ascolto.

Di Webern sono in programma la versione orchestrale risalente al 1935 dello stesso Ricercare a 6 bachiano che apre il concerto. Una rielaborazione che scompone l’astratta polifonia bachiana in un prisma di emozioni timbriche, e il Concerto op. 24 per nove strumenti (1931-34) che immerge una trama cristallina di simmetrie in un’atmosfera timbrica ipnotica e avvolgente. Di Hindemith l’intima Trauermusik per viola e archi, composta nel 1936 in memoria di Giorgio V d’Inghilterra (viola solista: Piero Massa), e l’energetica Kammermusik n. 1, un capolavoro dei primi anni Venti dello scorso secolo.

Marco Attura sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti

Biglietto: € 12,00

http://nuovaorchestrascarlatti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli