CulturaNews

“Lo scaffale del MANN”: libri ed arte

“Lo scaffale del MANN”: libri ed arte in una nuova rassegna dell’Archeologico

Primo appuntamento mercoledì 23 ottobre (ore 17.30) con Erri De Luca

Lo scrittore napoletano presenterà il suo romanzo “Impossibile” (Feltrinelli, 2019) nella Sala della Meridiana

Otto eventi ed otto libri per riempire “Lo scaffale del MANN”.

Ideata dai Servizi Educativi del Museo, la manifestazione (ad ingresso gratuito) sarà organizzata una volta al mese (di mercoledì), da ottobre 2019 sino a maggio 2020.

Il primo autore a lasciare una propria opera  nella libreria reale (e simbolica) del MANN sarà Erri De Luca, che presenterà domani (23 ottobre, ore 17.30), nel Salone della Meridiana, il romanzo “Impossibile” (Feltrinelli, 2019).

http://museoarcheologicodinapoli.it

Un vero e proprio nostos, quello dello scrittore napoletano, che riprenderà all’Archeologico il suo dialogo tra le dimensioni del passato e del presente: “Bentornato Erri De Luca nel suo Museo ‘necessario’, come lo ha definito nelle pagine dedicate al MANN in ‘Consiglio di pellegrinaggio’.  Siamo onorati di ospitare la presentazione del suo ultimo libro, che apre il nuovo ciclo di incontri ‘Lo scaffale del MANN’  e  lo ringraziamo per averci ancora una volta toccato il cuore con la sua forza letteraria ricca di riflessioni sull’ umanità.

Si legge con emozione in ‘Impossibile’: «Un manifesto del popolo curdo dice che la loro vittoria non dipende dal numero dei nemici uccisi, ma dal numero di quelli che si sono uniti a loro. Anche il nemico può rientrare nella fraternità».

Parole che, attraverso la descrizione del sentimento per lui ‘più politico’, appunto la fraternità, ci riportano al dramma dei nostri giorni e a quello a cui il Museo vorrà dar forza nei prossimi anni, alle «voci dei vinti»”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli