Preziosi usignoli e altri animali in Floridiana
Preziosi usignoli e altri animali in Floridiana
Sabato 12 ottobre alle ore 11.00, nel Salone delle feste del Museo Duca di Martina inizia il nuovo ciclo delle Conversazioni in Floridiana tra arte, letteratura, teatro e musica, dedicate al tema ‘Natura e Arti’, un progetto ideato e curato da Mariateresa Sarpi, dirigente del MIUR, e da Luisa Ambrosio, direttore del Museo, in collaborazione con il C.I.D.I.
L’edizione di quest’anno è dedicata al mondo animale. Gli incontri nascono dalla volontà di approfondire il contesto culturale nel quale si iscrivono le eleganti decorazioni del patrimonio d’arte del museo e di mettere in evidenza come il grande libro della Natura abbia fornito alla scienza e alle arti spunti di ricerca e di nuove scoperte.
Nella prima parte dell’incontro, Luisa Ambrosio presenterà un prezioso oggetto della collezione, una gabbia dorata con orologio e carillon, all’interno della quale è collocato un usignolo meccanico, da cui prende spunto la seconda parte della Conversazione con Mariateresa Sarpi che, partendo da una celebre fiaba di Andersen, approfondirà il motivo dell’usignolo nella tradizione letteraria e nello stesso tempo presenterà gli sviluppi e le articolazioni del tema generale del ciclo nelle successive Conversazioni.
La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).
Prossimo appuntamento:
Sabato 9 novembre 2019, ore 11.00 – L’arca di Noè del Duca di Martina – Maia Confalone, storica dell’arte
Il C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti, che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento e del riconoscimento di crediti formativi.
Info: Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli
orario: lun.–dom.8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)|- martedì chiuso
Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)
tel. 0812294700-0815788418 – pm-cam.martina@beniculturali.it – facebook.com/museoducadimartina
www.polomusealecampania.beniculturali.it