Cultura

L’arte della felicità, sei emozioni per pianoforte

L’ARTE DELLA FELICITA’ 6 EMOZIONI PER PIANOFORTE INCONTRA GLI STUDENTI DEL MASTER DI TEATRO, PEDAGOGIA E DIDATTICA” DEL SUOR ORSOLA BENINCASA PER UN TALK –LABORATORIO SULLE EMOZIONI

venerdì 6 dicembre ore 14.30 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

l’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte lo spettacolo di musica, filosofia e cinema del musicista e compositore AntonioFresa al Trianon Viviani venerdì 13 dicembre alle 20.30.

Il concertTalk, interamente dedicato al mondo delle emozioni, che ha registrato in tour per l’Italia un bel riscontro da parte del pubblico coinvolto dall’artista, solo sul palco con il suo pianoforte a parlare di Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza in una sorta di “conversazione intima” e viaggio nell’animo umano che ricostruisce le connessioni della nostra educazione emotiva.

In occasione dello spettacolo, domani 6 dicembre alle 14.30 si terrà presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasaorganizzato e in collaborazione del Trianon Viviani un talk/laboratorio di Antonio Fresa con gli studenti del Master di Teatro, pedagogia e didattica del Suor Orsola Benincasa* proprio sullesplorazione artistica e musicale della complessità emozionale.

L’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte” il 13 dicembrealle 20.30 al Trianon Viviani, di cui si ringrazia la direzione del Teatro, è organizzato in partnership con il Premio Napoli per il ciclo Pietre Miliari incontri di letteratura e musica e intende offrire, attraverso un contributo artistico, un piccolo e personale spunto di riflessione a insegnanti, educatori, genitori e ai giovani, che possa trasformarsi in un utile strumento atto a indagare e comprendere il complesso e delicato mondo emozionale giovanile.

Una tappa importante è il laboratorio, previsto domani 6 dicembre alle 14.30 con i giovani studenti del master di Teatro,pedagogia e didattica assieme ai loro formatori, grazie alla collaborazione con il Trianon Viviani ed il master del Suor Orsola Benincasa.

“L’Arte della Felicità 6 emozioni per pianoforte”

Uno spettacolo di musica, filosofia e cinema. Antonio Fresa pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore della colonna sonora originale del film in animazione e della docuserie Rai “L’Arte della Felicità”, accompagna gli spettatori con la musica e le parole in un viaggio attraverso le 6 emozioni di base della psiche umana. Amore, Rabbia, Orgoglio, Felicità, Paura e Tristezza, sono riportati nel concerto come spazi verbali e sonori, in cui ricostruire le connessioni della nostra educazione emotiva. Un viaggio dentro l’animo umano, per esplorare gli stati fondanti della nostra esistenza, delle nostre scelte e della nostra visione del mondo. Una vera e propria immersione emotiva, musicale e filosofica che mette in relazione la complessità dell’animo umano con l’immediatezza delle nostre emozioni. Fresa attraverso note, aneddoti e citazioni ci svela il pensiero che ha accompagnato la lettura delle sei emozioni, così da consegnarle al pubblico, con l’intento di riconnettersi a ciò che di più profondo e puro custodiamo fin da bambini. La docuserie “L’arte della Felicità” è andata in onda su Rai 3 ed è disponibile anche su RaiPlay.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli