CulturaScienza

Un evento speciale per scoprire la figura di Lucio Saffaro, tra arte e scienza

Venerdì 15 novembre a San Giovanni in Persiceto (BO) si svolgeranno due importanti appuntamenti, a ingresso libero, per scoprire e conoscere la figura di Lucio Saffaro (Trieste 1929 – Bologna 1998), pittore, scrittore, poeta, fisico e matematico, tra gli artisti che meglio hanno saputo coniugare discipline così differenti.

 

Alle ore 16.00 sarà possibile visitare il percorso espositivo Fisica Experience, sezione del Museo del Cielo e della Terra dedicata alla storia e alla didattica della fisica e arricchita dalla produzione artistica di Lucio Saffaro, allestita presso i suggestivi spazi del complesso conventuale di San Francesco (Piazza Carducci 9, San Giovanni in Persiceto). La visita guidata è condotta dal Prof. Nicola Semprini Cesari, ordinario di fisica dell’Università di Bologna e curatore del museo.

 

Alle ore 17.30 è prevista la conferenza Lucio Saffaro, matematica e arte come poesia del prof. Bruno D’Amore, già ordinario dell’Università di Bologna e professore de l’Universidad Francisco José de Caldas (Bogotá, Colombia), presso la Sala del Consiglio comunale (Corso Italia 70, San Giovanni in Persiceto).

Introdurranno, a nome della Fondazione Lucio Saffaro, il Presidente prof. Federico Carpi e la prof.ssa Gisella Vismara.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Consigliata la prenotazione su www.eventbrite.it ai seguenti eventi

Visita guidata – Lucio Saffaro a San Giovanni in Persiceto

Conferenza Lucio Saffaro a San Giovanni in Persiceto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli