Cultura

Le attività di novembre a Palazzo Milzetti a Faenza, Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna

Novembre è un mese ricco di appuntamenti culturali per Palazzo Milzetti a Faenza, Museo Nazionale dell’età Neoclassica in Romagna (palazzomilzetti.cultura.gov.it). Il calendario prenderà avvio il giorno di Ognissanti proponendo una visita guidata alle collezioni del Museo per ricercare le immagini della vita e della morte nell’antichità all’interno degli apparati decorativi del palazzo, per poi passare alle conferenze che approfondiscono usi, temi e aspetti dell’età neoclassica, in particolare dell’arte di Felice Giani, artefice delle decorazioni di Palazzo Milzetti (8 e 10 novembre), una imperdibile serata danzante Sulle orme dei Maestri di Danzanella dimora dei Milzetti (15 novembre), in collaborazione con Società di Danza Faenza, fino alle numerose iniziative per le “giornate a tema”.

 

Tutte le attività in programma per il mese di novembre saranno fruibili gratuitamente per i possessori della “Carta Milzetti”, una card che offre la possibilità di acquistare un abbonamento annuale al costo di 10 € (“Carta Milzetti giovani” 18-25 anni: 4 €) che consente, a partire dalla data di acquisto, ingressi illimitati e gratuiti al palazzo per un intero anno usufruendo anche di conferenze, visite guidate, presentazioni, concerti, spettacoli e altre iniziative speciali.

 

Palazzo Milzetti si proietta sempre più come luogo di incontro, una dimora non solo da visitare e esplorare nella sua bellezza, ma anche da frequentare più e più volte.

 

Vorrei che il museo si animasse sempre più di volti conosciuti, di affezionati, curiosi di viverne tutte le potenzialità e sfaccettature – commenta Elena Rossoni, direttrice di Palazzo Milzetti – non solo per partecipare ad eventi, ma anche per tornare a vedere qualche sala, o per “perdersi” nella miriade di storie e di particolari che animano gli spazi. Un’opportunità per la comunità faentina, e non solo, oltre che un superamento dell’idea che in questi straordinari luoghi ci si vada solo per turismo, una sola volta nella vita”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli