Cultura

Eva Marisaldi, Under the same sky al MET di New York

Sarà New York la prima tappa del progetto Under the same sky dell’artista Eva Marisaldi, a cura di Leonardo Regano, che vedrà unite, sotto il segno dell’arte contemporanea, due importanti istituzioni museali: il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto(Bologna) e il MET – Metropolitan Museum of Art di New York.

 

Il progetto vincitore Under the same sky è promosso dalla Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna, grazie al sostegno del PAC – Piano dell’Arte Contemporanea 2022-23, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Venerdì 25 ottobre, presso l’Etruscan Wing dell’istituzione museale americana, si svolgerà un laboratorio specialeideato da Eva Marisaldi e Patrizia Cirino dell’Ufficio Mediazione ed Educazione al Patrimonio culturale della Direzione Regionale Musei Nazionali Emilia-Romagna con Enrico Serotti e Denise Tamborrino direttrice del Museo Etrusco di Marzabotto in co-progettazione con il Greek and Roman Art Department del MET (info: engage.metmuseum.org). Il laboratorio sintetizzerà, attraverso un’azione performativa che coinvolgerà un gruppo di 15 persone, gli esiti della ricerca di Eva Marisaldi sulla città etrusca di Kainua, commissionata dalla direzione del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto(Bologna), che ha portato anche alla creazione di una serie di opere inedite che saranno presentate nel parco archeologico emiliano a partire dal prossimo anno.

 

Con il progetto Under the same Sky Eva Marisaldi indaga l’archeologia come un possibile ponte capace di unire ed interpretare il passato e il presente in un momento unico. La ricerca dell’artista è da sempre caratterizzata da una multidisciplinarietà di linguaggi espressivi variamente combinati tra loro: disegno, fotografia, video, scultura, suono e installazione. Fin dagli esordi Marisaldi si concentra su una pratica artistica di tipo relazionale; le sue opere sono segnate dalla messa in evidenza dei rapporti, spesso casuali, che si innestano tra luoghi, oggetti e persone, in direzione di una ricerca ed analisi di connessioni e legami.

 

La committenza del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto all’artista si inserisce in un progetto molto più ampio di rilettura e reinterpretazione dell’area di Kainua,Kainua. Manuale d’uso: non più solo un sito archeologico ma un vero e proprio parco contemporaneo dove l’atto creativo si inserisce in un processo di mediazione tra memoria e arte in cui passato e presente possono incontrarsi e dare vita a nuove narrazioni e a meccanismi di fruizione inediti.

 

Under the Same Sky costituisce una delle prime azioni nel parco archeologico che afferiscono all’ambito dell’arte contemporanea. Dopo Eva Marisaldi infatti altri artisti saranno coinvolti nella realizzazione di progetti e interventi nell’area.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli