CulturaMagazine

World Press Photo Exhibition 2019 al MANN

World Press Photo Exhibition 2019 al MANN

Torna a Napoli, per il quarto anno consecutivo, World Press Photo Exhibition, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo.

Presente in oltre cento città e più di 45 Paesi, la tappa partenopea è organizzata da CIME in partnership con il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospiterà l’edizione 2019.

La conferenza stampa inaugurale è in programma al MANN lunedì 14 ottobre (ore 11.30).
La mostra sarà visitabile sino all’11 novembre 2019.

World Press Photo Exhibition 2019 al MANN

Intanto si avviano nuove collaborazioni. Eventi culturali e non solo: la sinergia tra il MANN e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Aversa metterà letteralmente le radici nella cittadina della provincia casertana.

Il 27 settembre  con l’inaugurazione della rassegna (a costo zero e ad ingresso gratuito)  intitolata “Gli incontri del venerdì”.

A dare il via alla manifestazione, che, ogni venerdì (ore 18) sino all’11 dicembre proporrà al pubblico approfondimenti su diversi temi (archeologia, etica, attualità, valorizzazione del territorio, beni culturali e relazioni internazionali), sarà, insieme al Sindaco di Aversa, Alfonso Golia,  proprio il Direttore del Museo, Paolo Giulierini.

E si andrà avanti nel 2020 con un importante progetto.

MANN e Comune di Aversa stanno predisponendo, infatti, un protocollo d’intesa, che permetterà l’apertura del Museo Archeologico della Legalità, unicum nel panorama degli istituti culturali nazionali.

Una sensibilità non nuova per il MANN, che, alla fine degli anni Novanta, aveva già promosso il progetto “Museo ritrovato”, con l’installazione di materiali sottratti agli esiti di azioni illecite in scuole di quartieri a rischio marginalità sociale.

L’iniziativa era stata realizzata congiuntamente con il Comune di Napoli, l’allora Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, il Provveditorato agli Studi di Napoli.

Il Museo Archeologico della Legalità avrà sede ad Aversa, nell’ex Palazzo Rebursa, che si trova accanto allo splendido complesso monumentale di San Francesco e sarà riaperto nella primavera del prossimo anno.

http://www.museoarcheologiconapoli.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli