CulturaMagazine

BOOMing, la prima fiera d’arte contemporanea indipendente di Bologna con tante novità

BOOMing, la prima fiera d’arte contemporanea indipendente di Bologna avrà luogo da giovedì 1 febbraio a domenica 4 febbraio 2024 presso DumBO Binario Centrale, via Camillo Casarini 19.

Con la quarta edizione di BOOMing si apre un capitolo importante: quello del qui e ora.

ADESSO è la parola chiave di questa edizione ancora più focalizzata sulle questioni e le generazioni del presente che sono alla base di ogni futuro possibile.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare spazio all’arte emergente, collegandola al significato letterale dell’essere in procinto di emergere e della necessità di far emergere.
La fiera vuole dar voce attraverso gallerie, associazioni e le varie realtà di ricerca più ibride e all’avanguardia, che si rivedono in questa definizione, a tutti quegli/lle artist* che riflettono sulle tematiche dell’urgenza come quella ambientale, del gender gap e quella delle nuove generazioni.

Sono state selezionate realtà che hanno sempre e ancora qualcosa da dire – anche ADESSO – e che non vedono il momento come meta apicale da raggiungere, ma come processo continuo, come spinta all’azione e alla ricerca di un’arte più consapevole e “produttiva” di dinamiche virtuose, utile al/la singol* e alla collettività, sostenibile nella sua durevolezza e nel suo valore rigenerato ADESSO COME ADESSO.

Anche quest’anno con la sezione “GENERATION (Z)” ci sarà uno sguardo ancora più ampio e curioso sulle nuove generazioni che sono cresciute con esperienze limite e allo stesso tempo con la necessità di dare un contributo diverso per (r)innovare l’esistente.

Si conferma come costante il tema “FEMMINISMS” con un approccio che sarà ancora una volta al plurale, nel cogliere la diversità dei punti di vista, dei vissuti e delle approssimazioni a una materia complessa, stratificata, tuttora ribollente di proiezioni e contraddizioni.

Infine non può mancare l’impegno per l’unico futuro possibile del mondo, con la sezione interamente dedicata alle tematiche e problematiche ambientali che quest’anno diventa “EVERYDAY FOR FUTURE”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli