CulturaMagazine

Arriva a Napoli “Articolo 3: diversi tra uguali”, il progetto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dedicato ai 75 anni delle Costituzione

“Articolo 3: diversi tra uguali” fa tappa a Napoli: lavoro e genere alla luce dell’uguaglianza garantita dalla Costituzione

Se ne parla il 31 ottobre all’Università di Napoli L’Orientale con Linda Laura Sabbadini e Roberto Della Rocca

 

Arriva a NapoliArticolo 3: diversi tra uguali”, il progetto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) dedicato ai 75 anni delle Costituzione e in particolare proprio al principio fondamentale dell’uguaglianza.

L’appuntamento è il 31 ottobre 2023 alle ore 16,30 all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Palazzo Du Mesnil, Via Chiatamone, 61/62 – ingresso libero) Il tema scelto per questo incontro è Lavoro e genere: un argomento particolarmente sentito nel capoluogo campano dove il tasso di disoccupazione è al 31,39% contro una media nazionale del 11,58%*, in una Regione che vede il tasso di occupazione femminile tra i più bassi d’Europa (29,1 %)**.

A dialogare saranno Linda Laura Sabbadini, Direttrice centrale ISTAT e Roberto Della Rocca, Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’Unione delle Comunità Ebraiche. L’incontro sarà moderato dall’antropologo e saggista Stefano De Matteis e vedrà i saluti di Roberto Tottoli, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Giuseppe Cataldi, Direttore Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’ Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Lydia Schapirer, Presidente della Comunità Ebraica di Napoli e Massimiliano Boni, in rappresentanza dell’UCEI.

Si partirà dall’incipit della nostra Costituzione che vede il lavoro come elemento fondativo della Repubblica per affrontare la questione del lavoro come ideale strumento di uguaglianza sociale, considerando che in tutto il mondo occidentale la ricchezza convive ancora con forti sacche di povertà, associabili proprio a disoccupazione e sottoccupazione. L’articolo 3 impone tra l’altro alla Repubblica di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che ancora impediscono una vera uguaglianza ra uomini e donne nelle possibilità di accesso al lavoro e nelle retribuzioni.

Come in ogni incontro di Articolo 3: diversi tra Uguali il punto di vista della cultura e della tradizione ebraica porterà il suo contributo al dibattito.  Il diritto al lavoro, al riposo e alla giusta retribuzione, sono infatti principi fondamentali espliciti e garantiti nella Torah e nei commentari rabbinici

All’incontro è associato il laboratorio didatticol’Uguaglianza fa la differenza, a cura del MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) e di Coopculture, che si svolgerà sempre il 31 ottobre, a partire dalle 14,30 nella stessa sede dell’Università “L’Orientale”. Il laboratorio è dedicato a bambini dai 6 agli 11 anni, affronta il tema dell’uguaglianza In modo ludico ed esperienziale.

Quello napoletano è il terzo appuntamento di Articolo 3: diversi tra uguali”: dopo la solenne presentazione presso la Corte Costituzionale e l’incontro in Treccani sui Dirtti dell’uomo, a Torino si affrontato il tema Diritto e Giustizia e a Venezia Ambiente e Giustizia Climatica.

*fonte Comune di Napoli 2022  **Fonte rapporto sul mezzogiorno Svimez 2022

Articolo 3: diversi tra uguali”

UGUAGLIANZA: LAVORO E GENERE

31 ottobre 2023, ore 16,30

Napoli, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Palazzo Du Mesnil, Via Chiatamone, 61/62

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli