CulturaMagazine

International Jazz & Art Performing 5.0 Cinque incontri artistico-musicali dell’estate 2023

Giovedì 20 luglio alle ore 21, la suggestiva cornice di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelliospiterà il quarto appuntamento con la rassegna International Jazz & Art Performing 5.0 | Cinque incontri artistico-musicali dell’estate 2023.

 

La serata del 20 luglio, dal titolo Il Jazz e il mediterraneo è dedicata alle contaminazioni stilistiche del jazz, in particolare quelle di “sapore” etnico. Il concerto, diretto dal chitarrista Domenico Caliri, e con i giovani talenti del Conservatorio Costanza Bortolotti (chitarra) e Moreno Di Matteo (basso elettrico), si arricchisce della presenza di Paolo Caruso, noto percussionista e polistrumentista, il cui contributo darà occasione al pubblico di ascoltare strumenti molto rari nel mondo del jazz, quali il berimbao e il santoor. Il primo è uno strumento musicale a corda percossa di origine africana, diffusosi in Brasile in seguito all’importazione degli schiavi africani durante il colonialismo; oggi è parte della tradizione della musica latinoamericana, e in particolare della capoeira. Il secondo è uno strumento a corde indiano con una storia di circa 3500 anni ed è originario dell’Iraq, dell’Iran e dell’India.

 

La rassegna, che vede la direzione artistica e il coordinamento di Domenico Caliri, docente di Chitarra jazz al Conservatorio, è promossa da Fondazione Zucchelli e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

 

In occasione delle serate musicali, dalle ore 19.30 alle 23.30, sarà possibile visitare il progetto espositivo RIVISITAZIONI, mostra collettiva di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, premiati Zucchelli 2022.

 

Giunta alla quinta edizione, la rassegna propone la felice collaborazione con il Conservatorio di Musica di Bologna, ponendo in risalto le eccellenze delle scuole di jazz e di musica applicata ad esso afferenti. Come per gli anni scorsi, anche questa edizione 2023 prevede un programma articolato, con la presenza dei migliori studenti dei corsi accademici di I e II livello e il coinvolgimento di ospiti di livello internazionale.

 

Il punto ristoro è a cura di Polpette e Crescentine. Apertura alle ore 18,30.

Per informazioni e prenotazioni: telefonare +39 051 4180424 o scrivere al +39 339 3000066

 

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli