CulturaMagazine

“MEMUSica”: ChamberCelli e Cellini al museo

MEMUSica”: ChamberCelli e Cellini al museo

L’ensemble di violoncelli diretto da Aurelio Bertucci in concerto al MeMUS

Sabato 24 giugnoore 11.00

Un palcoscenico singolare per un evento che si propone di trasmettere la musica alle nuove generazioni come bene comune e fruibile a tutti: sabato 24 giugno alle ore 11.00 il MeMUS(Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) accoglie il concerto intitolato MEMUSica, protagonisti i ChamberCelli,ensemble di violoncelli fondato da Aurelio Bertucci.

Il concerto sarà aperto dai ChamberCellini, il gruppo di giovani studenti nel pieno della loro formazione didattica, che verrannoaccompagnati dai professionisti già da tempo parte dell’ensemble. La proposta musicale spazia dal repertorio classico a brani della cultura pop fino alle colonne sonore di celebri film: una speciale occasione per il pubblico, che potrà visitare il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo accompagnato dal caldo suono dei violoncelli.

Il MeMUS accoglie al momento la mostra Dario Fo e le Opere Buffe di Rossini – La Gazzetta: una regia per immagini, a cura di Stefano Bertea e Mattea Fo. Il costo di accesso al MeMUS (3 €) include anche il concerto.

L’ensemble ChamberCelli nasce quattro anni fa per volere diAurelio Bertucci, violoncellista presso il Teatro di San Carlo. La formazione è caratterizzata da un organico eterogeneo che varia dai quattro ai venti elementi affiancato dai ChamberCellini,piccoli musicisti dai 6 ai 12 anni, simbolo e promessa di una rigenerazione del gruppo in divenire.

Lo scopo del progetto, infatti, è promuovere la collaborazione tra vecchi e nuovi allievi così da riunire circa tre generazioni di violoncellisti e garantire la continuità di scuola trasmessa dal maestro Bertucci.  

L’iniziativa è inserita nel progetto “I Colori di MEMUS”, attività di valorizzazione e promozione degli spazi del Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo e del suo patrimonio storico-culturale. Per una fruizione aperta, accessibile e inclusiva della comunità intorno al Teatro e al Museo. Con il supporto della Regione Campania – UOD 01 “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”

MeMUS (Museo e Archivio Storico del Teatro San Carlo)

ChamberCelli e Cellini al museo

Sabato 24 giugno, 11.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli