Cultura

LO SPAZIO CULTURALE OBÙ, NELL’EX CONVENTO CINQUECENTESCO DI SANT’ANNA A CAPUANA

FONDAZIONE TERZOLUOGO APRE AL BORGO DI SANT’ANTONIO ABATEO BUVERO LO SPAZIO CULTURALE OBÙ, NELL’EX CONVENTO CINQUECENTESCO DI S. ANNA A CAPUANA

NASCE UN IMPORTANTE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA: UNO SPAZIO DI CULTURA E AGGREGAZIONE PER IL QUARTIERE E LA CITTA  

SI INAUGURANO I PRIMI  800 Mq AL PIANO TERRA

Si inaugura oggi, alla presenza delle autorità e della stampa, il piano terra dello Spazio Culturale Obù della Fondazione Terzoluogo* nel complesso cinquecentesco dell’ex Convento delle suore di S. Anna a Capuana, al Borgo di Sant’Antonio Abate detto “O Buvero, quartierenoto per il suo mercato rionale giornaliero ed una delle poche zone della città, tra la stazione centrale e il centro antico, di particolare rilevanza urbanistica, che dal ‘400 ad oggi, ha mantenuto quasi inalterata la propria struttura.

Obiettivo di Fondazione Terzoluogo è creare uno spazio culturale e aggregativo per tutte le età, in un quartiere, quello del Borgo di Sant’Antonio Abate, di forte povertà educativa e diseguaglianza sociale, mettendo a disposizione della comunità e di tutta la città, l’anticoedificio di circa 4.000 mq, con un chiostro di 500 mq e spazi interni, terrazze ed un’ampia corte. Grazie ad un impegnativo progetto direstaurorealizzato dallo Studio di Architettura GNOSIS Progetti ledificio ospiterà laboratori ed attività culturali, che verranno realizzati in piena collaborazione con istituzioni, associazioni e realtà delterritorio.

Con questo progetto, Fondazione Terzoluogo, in sinergia con il Comune, crede fortemente nell’attivazione di un processo di rigenerazione urbana, in cui la Cultura sia la leva principale per la trasformazione e OBÙ qui al Borgo, possa diventare punto di riferimento per la comunitàe strumento per nuove esperienze di scoperta, partecipazione e coesione sociale.

Il progetto Obù nasce nel 2023 con l’acquisizione da parte diFondazione Terzoluogo dal Comune di Napolitramite asta pubblica,nell’ambito del “Piano di valorizzazione e delle alienazioni immobiliari”- dell’ex Convento cinquecentesco di S. Anna a Capuana.Si avvia così l’importante progetto di riqualificazione, concepito in più fasi di lavorazione per rendere man mano fruibili le aree (vedi scheda allegata) e che restituirà entro il 2027, tutto il suggestivo complesso dell’ex Convento (1900 mq + 1800 all’aperto) al suo quartiere e soprattutto all’intera città di Napoli.

Nel marzo 2024 la firma del Protocollo di Intesa tra la FondazioneTerzoluogo ed il Comune di Napoli, formalizza la collaborazione perazioni ed interventi congiunti con l’attivazione di servizi culturali, educativi e sociali, testimoniando la piena sinergia tra Pubblico e Privato. Inizia così oggi a prendere vita questo spazio pensato come luogo d’incontro, esplorazione e aggregazione sociale per famiglie, bambine e bambini, per giovani e persone di ogni età con: una biblioteca multimediale, servizi per l’infanzia, laboratori 0/99 anni, per molteplici attività creative e partecipative.

Oggi si inaugurano i primi 800 mq al piano terra, che ospiterannoattività culturali e laboratori sperimentali, di gioco e tempo libero per tutte le fasce di età, con un’attenzione particolare alla prima infanzia.Nel pomeriggio tante le attività proposte, che coinvolgeranno gli abitantidel quartiere e chiunque vorrà venire a visitare lo spazio, nella giornata inaugurale, a partire dalle 16.30, in una sorta di festa di apertura.

L’area allestita al piano terra, già ospita in via sperimentale e dallo scorso mese di novembre, con il progetto Criscito, alcune attività laboratoriali ed educative per l’infanzia da 0 a 6 anni. L’iniziativa è realizzata con APS Amici di Peter Pan, IF Imparare a Fare, CNOS-FAP Napoli, ITIS “A. Volta”, IC “Bovio- Colletta”, Parrocchia S.Anna a Capuana e Comune di Napoli ed è co-finanziata da Fondazione con i Bambini e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, coinvolgendo un partner strategico come “Bambini Bicocca di Milano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli