Al Museo della civiltà di Roma due mostre
Al Museo della civiltà di Roma Bruna Esposito. Giganti miniature + Giubilei 2000 – 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
INAUGURAZIONE
Domenica 2 marzo, ore 11.00 – 19.00
Bruna Esposito giganti miniature ipotesi circa il museo e note sul carnevale
hypotheses about the museum and notes on the carnival
a cura di / curated by Matteo Lucchetti, Andrea Viliani
4 marzo – 31 agosto 2025 / March 4th – August 31st 2025
Giubilei 2000 – 2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi
Jubilees 2000 – 2025: from the Sabina Cuneo Archive to the present day
a cura di / curated by Francesco Aquilanti, Francesco Faeta, Ludovico Pratesi
4 marzo – 3 giugno 2025 / March 4th – June 3rd 2025
Ingresso gratuito / Free entry
Museo delle Civiltà
Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Sala della Memoria Popolare, primo piano / Popular Memory Hall, first floor
Sala delle Colonne, primo piano / Columns Hall, first floor
Piazza Guglielmo Marconi 8, Roma EUR
L’artista Bruna Esposito (Roma, 1960) con la mostra giganti miniature. ipotesi circa il museo e note sul carnevale – a cura di Matteo Lucchetti e Andrea Viliani – presenta l’esito della sua Research Fellowship biennale presso il Museo. Nel corso delle ricerche, condotte in particolare sulle Collezioni di Preistoria e di Arti e Tradizioni Popolari, l’artista ha ideato una mostra che già nel titolo – in minuscolo, ma con dimensioni più grandi del resto – mette in relazione scale e quindi prospettive diverse sul museo, integrando in esse anche quel “mondo alla rovescia” proprio del Carnevale.
Giubilei 2000-2025: dall’Archivio Sabina Cuneo a oggi, a cura di Francesco Aquilanti, Francesco Faeta e Ludovico Pratesi, ripropone 50 scatti sulla Roma che si preparava al Giubileo del 2000, esposti la prima volta nell’estate di quell’anno al Palazzo delle Esposizioni a Roma. Si integra nel percorso della mostra la proiezione di una video-intervista al regista Matteo Garrone, che nel 2000 realizzò il suo terzo film, Estate Romana, in una Roma simile a quella fotografata da Cuneo, e un invito al pubblico a condividere le immagini del Giubileo in corso, all’hashtag #GiubileoMUCIV.