Motori

GESAC per Fondazione AIRC, borsa di studio a giovane ricercatrice campana

Fondazione AIRC e GESAC presentano un’articolata partnership triennale a supporto della ricerca sul cancro e della sensibilizzazione sui temi della prevenzione.
Assegnata alla Dottoressa Annarita Nappi, ricercatrice dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la borsa di studio di Fondazione AIRC sostenuta da GESAC.
 
Fondazione AIRC e GESAC presentano le iniziative dell’articolata partnership triennale attiva dallo scorso anno con il duplice obiettivo di sostenere la formazione di giovani talenti della ricerca e promuovere i temi della prevenzione per sensibilizzare il pubblico, sia quello interno all’azienda che quello più ampio delle persone in transito all’aeroporto di Capodichino, sull’importanza di adottare comportamenti salutari per ridurre il rischio di cancro.
Una collaborazione che vede un primo importante risultato con l’assegnazione dellaborsa di studio triennale di Fondazione AIRC sostenuta da GESAC alla Dottoressa Annarita Nappi, ricercatrice presso il Laboratorio di Fisiologia nel gruppo di lavoro Prof.ssa Dentice, al Dip. Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. “AIRC ha fatto parte del mio passato con un precedente progetto di formazione, fa parte del mio presente grazie alla borsa di studio finanziata da GESAC e spero possa continuare ad accompagnarmi in futuro per arrivare a importanti risultati per la cura del cancro – spiega la Dottoressa Nappi -. Il progetto che svilupperò nei prossimi anni, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è focalizzato sulla comprensione del ruolo degli ormoni nella formazione e progressione dei tumori della pelle, nello specifico mi concentrerò sul carcinoma a cellule squamose, un particolare tipo di tumore che le stime mondiali segnalano in costante aumento. Inoltre, studierò gli effetti degli ormoni tiroidei nell’induzione dell’instabilità genomica e dell’infiammazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli