CulturaSpettacolo

Gianandrea Noseda con la Filarmonica della Scala dirige Berlioz e Dallapiccola

Gianandrea Noseda con la Filarmonica della Scala dirige Berlioz e Dallapiccola. Francesco Piemontesi al debutto con il secondo concerto di Liszt

 

Lunedì 17 febbraio al Teatro alla Scala Noseda dirige una personale selezione di brani orchestrali dalla suite da Romeo e Giulietta di Berlioz e i Due pezzi per orchestra di Dallapiccola. «Il compositore italiano è un creatore di gioielli musicali preziosi» dice il Maestro.

Biglietti singoli 10–110€ www.filarmonica.vivaticket.it

 

La Stagione della Filarmonica continua lunedì 17 febbraio alle ore 20 al Teatro alla Scala con il concerto diretto da Gianandrea Noseda. Recentemente premiato con l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano, Noseda apre il programma con i Due pezzi per orchestradi Luigi Dallapiccola, preludio novecentesco al Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, interpretato da Francesco Piemontesi che debutta al Teatro alla Scala. Nella seconda parte del programma Noseda propone una propria selezione di brani orchestrali dalla sinfonia drammatica op. 17 da Roméo et Juliette di Hector Berlioz.

A proposito della sinfonia drammatica op. 17 da Roméo et Juliette di Hector Berlioz, Elisabetta Fava scrive sulle note di sala: «Proprio questa capacità di teatralizzare l’orchestra rende possibile al suo Roméo et Juliette, lavoro ibrido per eccellenza, il miracolo di ripercorrere la vicenda di Shakespeare rendendola palpabile attraverso la sola dimensione uditiva. […] da questa selezione emerge con particolare vivezza la straordinaria inventiva timbrica di Berlioz, il carattere avanzato e atipico della sua scrittura orchestrale, che solo nel Novecento poté trovare eredi. Di Beethoven coglie l’indifferenza al “bel” suono; della modernità anticipa la capacità di evocare spazi concreti attraverso il montaggio timbrico e la dislocazione degli strumenti, come farà Mahler. Berlioz stesso nella prefazione esalta il ruolo di queste sezioni puramente strumentali: “e nelle scene celebri del giardino e del cimitero il dialogo fra gli amanti, gli ‘a parte’ di Giulietta e gli slanci appassionati di Romeo non sono cantati, se infine i duetti d’amore e di disperazione sono affidati all’orchestra, […] è perché la concretezza delle parole cantate” avrebbe necessariamente limitato la sua fantasia; mentre “la lingua strumentale [è] più ricca, più varia, meno condizionata e, per la sua stessa vaghezza, incomparabilmente più potente”».

Il confronto con il Novecento avviene con i Due pezzi per orchestra, che Luigi Dallapiccola scrisse avendo in mente due dei grandi affreschi realizzati da Piero della Francesca per il ciclo sulla Storia della vera Croce ad Arezzo. Vero cultore del compositore, Gianandrea Noseda ha dedicato una parte della propria attività discografica alle sue opere e afferma: «La musica di Luigi Dallapiccola è un distillato di gesti sonori chiari e riconoscibili. L’uso della tecnica dodecafonica è al servizio di un’espressività quasi vocale dove l’esigenza di canto è una necessità ineludibile. La forma è al servizio dell’immagine sonora che appare nella sua nettezza e trasparenza anche nei momenti di maggiore concitazione drammatica. Per me Dallapiccola è un creatore di gioielli musicali preziosi».

Teatro alla Scala

Lunedì 17 febbraio 2025, ore 20 Concerto

Filarmonica della Scala

Gianandrea Noseda, direttore

Francesco Piemontesi, pianoforte

 

Luigi Dallapiccola

Due pezzi per orchestra

Sarabanda. Lento, flessibile

Fanfara e Fuga. Mosso, ma non tanto

Franz Liszt

Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra S125

Adagio sostenuto assai. Allegro agitato assai. Allegro moderato. Allegro deciso. Marziale. Allegro animato. Stretto

Hector Berlioz

Roméo et Juliette, sinfonia drammatica op. 17

Selezione di brani orchestrali

Introduction (CombatsTumulteIntervention du Prince)

Scène d’amour

La Reine Mab ou la Fèe des Songes (Scherzo)

Roméo seulBruit lointain de bal et de concertGrande Fête chez Capulet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli