David Tremlett: Another Step e The Organ Pipes a Reggio Emilia
Giovedì 9 gennaio alle ore 14.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita un incontro con l’artista britannico di fama internazionale David Tremlett e la curatrice Marina Dacci, in dialogo con la Prof.ssa Marinella Paderni.
L’evento, dal titolo David Tremlett: Another Step e The Organ Pipes a Reggio Emilia si focalizzerà sulla mostra personale Another Step, visitabile negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro della città emiliana fino al 9 febbraio 2025, e su The Organ Pipes, il monumentale wall painting realizzato dall’artista nel 2024 nell’ex mangimificio Caffarri che attualmente ospita la Fondazione Reggio Children, un teatro e una palestra di box.
Il wall drawing è il principale mezzo espressivo di Tremlett, mediante il quale reinventa lo spazio architettonico in relazione al contesto e alle qualità dei luoghi, collocando la sua ricerca tra pittura e scultura. The Organ Pipes (le canne dell’organo) è uno degli interventi artistici permanenti più grandi che Tremlett abbia mai compiuto. Gli enormi silos dell’ex Cafarri di Reggio Emilia sono stati ridipinti con gamme di colore scelte dall’artista dopo uno studio specifico del territorio in cui l’opera si inscrive, passando da tonalità di colore più chiare a più scure e creando movimento e ritmo, fino a trasformare l’architettura in una sorta di partitura musicale.
Anche la mostra Another Step, a cura di Marina Dacci, si ispira all’idea di partitura sonora, sviluppandosi in otto sale degli storici Chiostri di San Pietro, nel cuore di Reggio Emilia. L’esposizione è un omaggio a tutto tondo alla ricerca di Tremlett e propone una settantina di opere – disegni, collage, composizioni testuali – che vanno dal 1969 al 2023 di cui oltre la metà non sono mai state esposte e sono in gran parte focalizzate sul suo lavoro in studio.