L’Associazione Italiana Rating Advisory compie 10 anni
L’AIRA – Associazione Italiana Rating Advisory – compie 10 anni
Il 19 dicembre 2024, nella nuova sede dell’AIRA c’è stato il brindisi natalizio e la festa per i 10 anni dell’Associazione dei Rating Advisor.
Il ruolo del Rating Advisor
Per la piccola e media impresa, però, un dialogo con la banca, incentrato su aspetti “tecnici”, può risultare difficoltoso e sempre più evidente risulta, quindi, il ruolo del professionista esterno specializzato – il Rating Advisor – il cui compito è analizzare e mostrare l’azienda in modo indipendente, obiettivo ed autorevole, sulla base di metodologie appropriate e condivise con il sistema bancario. Il ruolo fondamentale del Rating Advisor è assistere l’impresa in un percorso di miglioramento e sviluppo, che parta da una corretta ed approfondita pianificazione ed un monitoraggio periodico delle performance ottenute. Ciò al fine di migliorare il rapporto banca-impresa e, conseguentemente, ottenere una migliore capacità di accesso al credito (in termini di maggiori fidi, migliori condizioni negoziali, adeguate garanzie).
Il Rating diviene uno strumento gestionale strategico, un importante supporto tecnico per una migliore comunicazione finanziaria, spendibile non solo verso i partner finanziari ma anche nei confronti di fornitori, clienti, dipendenti ed in genere tutti gli stakeholder dell’impresa, nazionali e internazionali.