Impermanenza, l’AttraVerso di parole e arte. Evento di poesia con Fabio Sebastiani
Dall’incontro tra Fabio Sebastiani e Vincenza Spiridione è nata una performance che apre le opere della mostra d’arte contemporanea AttraVerso alla dimensione sonora.
La serata sarà aperta dai saluti di Monsignor Caiazzo e dalla presentazione del catalogo della mostra.
La poesia abbraccia le arti figurative e invita a una rilettura delle opere pittoriche e scultoree di Vincenza Spiridione nell’appuntamento: Impermanenza, l’AttraVerso di parole e arte.
Martedì 24 settembre, con inizio alle 17:30, nelle Scuderie di Palazzo Malvinni – Malvezzi (con accesso da via Muro), il poeta Fabio Sebastiani si esibirà in una performance che aprirà le opere della mostra d’arte contemporanea AttraVerso alla dimensione sonora.
Sebastiani, poeta del Realismo terminale (movimento fondato da Guido Oldani che offre una visione della poesia e del mondo in cui la natura è sempre più simile agli oggetti), ha accolto l’invito di Vincenza Spiridione e, muovendosi nelle sale che accolgono le opere dell’artista di Barile, interpreterà versi e componimenti poetici.
La performance di Fabio Sebastiani sarà preceduta dalla presentazione del catalogo della mostra AttraVerso. Le 44 pagine del catalogo presentano il testo critico della curatrice della mostra, Simona Spinella, le fotografie a colori delle 33 opere esposte e alcuni dei componimenti poetici di Vincenza Spiridione. L’artista, nata a Barile e che risiede e lavora a Roma, fonde pittura e poesia in un’espressione unica e potente del suo più ampio progetto “Uomo dove vai”. Un progetto artistico che è un invito alla riflessione sul dramma delle migrazioni dai paesi del sud del mondo, spesso in guerra, affinché prevalga la cultura dell’accoglienza, la protezione degli esseri umani dallo sfruttamento e dalla violenza.
Per la sensibilità con cui questi temi sono trattati, la mostra AttraVerso ha ottenuto il patrocinio di enti e istituzioni, fra cui la Curia Arcivescovile di Matera – Irsina. E all’evento di poesia di martedì 24 settembre interverrà l’Arcivescovo di Matera – Irsina Monsignor Giuseppe Caiazzo.
La mostra di arte contemporanea AttraVerso è aperta al pubblico – con ingresso libero – fino a lunedì 30 settembre nelle Scuderie di Palazzo Malvinni – Malvezzi in piazza Duomo (con accesso da via Muro) a Matera. Si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.
Informazioni:
Organizzata e promossa in collaborazione con Fondazione Sassi, MEWE impresa sociale di comunità e Associazione Volontari Open Culture 2019 la mostra di arte contemporanea AttraVerso ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Matera, del Comune di Barile, dell’Arcidiocesi di Matera – Irsina e della Fondazione Matera – Basilicata 2019.
Mostra:
AttraVerso – mostra di arte contemporanea di Vincenza Spiridione
Scuderie di Palazzo Malvinni – Malvezzi in piazza Duomo n.14 – accesso da via Muro
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2024.
Ingresso libero.
Orari: dalle 10:00 – alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00
Aperta tutti i giorni.
Curatore: Simona Spinella
Artista: Vincenza Spiridione