Al via la prima edizione del Festival del Rifiorismo
Al via la prima edizione del Festival del Rifiorismo, che si svolgerà a Bagnoli il 20 e 21 settembre 2024. La due giorni, ideata e organizzata dall’Associazione N’Sea Yet, sarà interamente dedicata alla sensibilizzazione della tutela ambientale e sostenibilità, attraversoun convegno-dibattito, una mattinata di sport ed un concerto finaleche si terrà sabato 21 al Lido Fortuna che vedrà la partecipazione di tantissimi musicisti e artisti, con l’obiettivo di una raccolta fondi(attraverso una campagna di crowfoundinghttps://www.gofundme.com/f/festival-del-rifiorismo) a sostegno delprogetto di riqualifica di “Piazzetta a mare” a Bagnoli.
Venerdì 20 settembre – dalle 16.30 alle 19.30 – all’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli ci sarà il convegno – dibattito che riunirà esperti e membri di diversi settori per discutere delle sfide eopportunità legate alla rigenerazione ambientale e al progresso sostenibile considerando l’impatto dannoso del comportamento umano sul nostro pianeta. Si parlerà di diritto ambientale, innovazione tecnologica, scienze della salute e sport (vedi programma allegato con tutti i relatori) esplorando insieme le soluzioni per un futuro più ecologico e sostenibile. Il convegno dal titolo“Benvenuti nell’Ecocene“ la Nuova Era (che si concluderà con una tavola rotonda politica volta ad impegnare gli amministratori pubblici a migliorare la sostenibilità ambientale e dunque il benessere dell’intera comunità) intende dare un messaggio positivo di cambiamento, attraverso un impegno concreto e virtuoso dell’Uomo.
Sabato mattina 21 settembre – dalle 9.00 (basta presentarsidirettamente lì all’accoglienza alle 9.00) alle 14.30 – al lido comunale di Bagnoli, si svolgeranno varie attività sportive: Kayak, Beach Tennis, Beach Volley, Rugby, Yoga e Bocce con tornei, gare ed esibizioni, il tutto grazie all’adesione di tanti giovanivolontari. L’evento, accessibile a tutte le fasce d’età, sarà all’insegna della solidarietà e del divertimento.
Sempre il 21 settembre a partire dalle 17.30 e fino alle 24, il Festival si trasferirà al lido fortuna dove ci saranno una mostra fotografica ed un’esposizione di opere a cura di artigiani e artisti locali. Poi si darà il via al mega concerto che vedrà esibirsi tanti artisti e musicisti partenopei entusiasti di dare il loro contributo artistico. Aprirà il concerto alle 20.30 Simona Boo, accompagnata dai Bimbi di fumo. Alle 21.00 la scrittrice Valeria Parrella terrà una performance letteraria e a seguire alle 21.30 si esibiranno gli artisti Salvatore Gatto & Salvio Savarese. Alle 22.00 gli attori Patrizio Rispo e Paola Casella interpreteranno, con una coinvolgente lettura, il Manifesto del “Rifiorismo”. Si proseguirà poi dalle 22.20 con il cantante Valerio Bruner ed i rapper de “La Scuderia dei Rapper”. Dalle 23.00 sono previsti Andrea Cassese ed il duo Missare & Fedele. Chiuderà la serata la Dj di origine argentina Nela Abib.
Tutti i fondi raccolti durante la serata, saranno destinati all’ambiziosoprogetto di riqualificazione di “Piazzetta a Mare” a Bagnoli che mira a creare spazi verdi e migliorare l’ambiente urbano, contribuendo così al benessere della comunità.
La due giorni sarà anche l’occasione per presentare al pubblico e diffondere Il Manifesto del Rifiorismo che nasce come appello per la creazione di una vera e propria comunità ecologica. L’intento è infattiquello di sensibilizzare la comunità alla conservazione ambientale ealla sostenibilità attraverso l’arte.