SRM presenta il nuovo Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”
SRM presenta il nuovo Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”
I nuovi scenari competitivi e le trasformazioni strutturali del settore Marittimo dell’Area Euro-Mediterranea
HIGHLIGHTS del Rapporto presentato a Gallerie d’Italia a Napoli.
Previsioni positive: il commercio via mare globale è aumentato del 2,2% nel 2023 raggiungendo 12,3
miliardi di tonnellate e crescerà del 2,4% al 2024 e del 2,6% al 2025. La situazione nel Mar Rosso non
interrompe il flusso dei trasporti marittimi.
Mediterraneo sempre protagonista: il consensus sulle stime prevede, nonostante i conflitti, una
crescita media annua al 2028 dei traffici container del Mediterraneo di poco più del 3% contro il
2,5% della media Mondo.
Mare Nostrum protagonista nello Short Sea: il traffico marittimo a corto raggio, ha registrato il dato
più intenso di sempre a livello europeo nel Mediterraneo con quasi 600 milioni di tonnellate
movimentate.
Ancora Tensioni: tra gennaio e giugno 2024 i transiti medi giornalieri di Suez si sono ridotti a 37
passaggi dai 71 dell’anno precedente. A risentirne di più sono state le navi Container (-69% dei
passaggi), le Car Carrier (-84%) e le LNG (-93%).
Noli in salita: secondo il Drewry World Container Index (DWCI) il valore del nolo sui container ha
superato i 5.100 dollari il 20 giugno 2024; in aumento di oltre il 233% in un anno.
Proseguono l’Integrazione orizzontale e verticale della logistica: i primi 20 vettori marittimi container
al mondo hanno quasi raddoppiato la loro quota di mercato, passando dal 48% 2012 al 91% del
2024. I processi di integrazione verticale (M&A nell’ambito della filiera) hanno visto la realizzazione di
5 miliardi di investimenti nel 2023.
La sfida dei carburanti alternativi per lo shipping: L’utilizzo di carburanti alternativi ha continuato a
progredire, con il 6,5% della flotta in navigazione in grado di utilizzare nuovi propellenti meno
inquinanti. Percentuale che raggiungerà il 25% al 2030. Il 50,3% di tutti gli ordini a luglio 2024 è relativo
a navi che utilizzano combustibili alternativi (nel 2017 questa quota era solo del 10,7%).
I porti e lo shipping italiani sempre protagonisti: il 28% dell’import/export in valore e il 50% in quantità
utilizza la nave; Ro-Ro eccellenza italiana con una crescita del 56% nel decennio.
Mezzogiorno area strategica per l’Italia: il 47% del traffico marittimo del Paese passa attraverso i porti
delle regioni del sud.
Investimenti in intermodalità e modelli green per crescere: sono necessari investimenti per 80 miliardi
di euro per far diventare l’Europa un modello portuale più efficiente e più green.