Scienza

Sindacato medici italiani (SMI) e psicologi; Ascione: un’unione a sostegno della professione a partire dalla medicina narrativa

Sindacato Medici Italiani (SMI) e Psicologi; Ascione: un’unione a sostegno della professione a partire dalla Medicina Narrativa

La Medicina Narrativa sarà al centro di 4 seminari che si svolgeranno a Scafati (11 e 25 maggio, 8 e 22 giugno), accreditati con 20 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie da ASSIMEFAC -Associazione Società Italiana di Medicina di Famiglia e Comunità – convenzionata con l’Università Suor Orsola Benincasa.

 

“Il Sindacato Medici Italiani – sottolinea la dottoressa Annamaria Ascione, Rappresentante Nazionale degli Psicologi – è stato il primo a dare spazio alla nostra categoria ed alla importanza della nostra professionalità, accogliendoci al pari dei medici tra i loro iscritti. Un patto tra uguali che è stato fondamentale e ha dato ottimi frutti negli ultimi anni caratterizzati dalle emergenze Covid e post Covid, che oggi prosegue con grande beneficio soprattutto per i pazienti a conferma che la direzione della multidisciplinarietà è quella vincente”.

In tal senso va sottolineato che il sostegno del Segretario Generale Pina Onotri e del Responsabile FESPA Nazionale Santina Bianchi è stato fondamentale. L’importanza della formazione e della categoria è stata così condivisa sia dallo SMI che da ASSIMEFAC.

La formazione vedrà anche la partecipazione del Gruppo Giovani SMI/ASSIMEFAC Psicologi, relatori sui progetti ideati e realizzati dalla Dr.ssa Annamaria Ascione i cui  risultati operativi di un lavoro integrato tra Psicologi e Medici sul territorio, si focalizzano sugli effetti sociali e sanitari del Covid fino ad oggi, promuovendo un fattivo lavoro integrato tra  le due professioni.

La collaborazione tra Medici e Psicologi ha portato a progetti concreti per la popolazione in età evolutiva, con interventi sociali e di cura sul territorio, coinvolgendo anche Scuole e Famiglie.

Il Dr. Pasquale Contaldi, DelegatoAZIENDALE ASL SA e MEDICO DI MEDICINA GENERALE, ha messo a disposizione la sede di Via Montegrappa 33 a Scafati per supportare l’iniziativa e la categoria. Nella Segreteria Organizzativa figura il Dr. Daniele Zamperini, Vice Presidente ASSIMEFAC Nazionale e Medico Legale. Tra i nomi presenti nella Segreteria Scientifica ci sono il Dr. Pasquale Cuccurullo, Direttore Sanitario Clinic Center Napoli, il Dr. Giuseppe Noschese, Presidente IDMA, la Dr.ssa Vincenza Alfano, Direttore Unità Operativa Complessa di Salute Mentale a Torre Annunziata e la Dr.ssa Annamaria Ascione, anche membro del Comitato Tecnico Scientifico ASSIMEFAC.

L’iniziativa rappresenta un momento concreto di integrazione e scambio tra medici e psicologi promosso da ASSIMEFAC e sostenuto dallo SMI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli