Electa celebra con un manifesto le donne
Nel 2024 Electa celebra una serie di donne, artiste, battaglie, professionalità e archetipi femminili rivoluzionari dall’antichità al contemporaneo, riusciti a proiettare in tutto il mondo la dimensione avveniristica della propria creatività.
Il nome scelto, Esistere come donna, è una frase forte per tempi forti: un manifesto programmatico in grado di inventare mondi concreti e nuove prospettive.
Raccogliendo idealmente l’eredità dell’omonima mostra del 1983 al Palazzo Reale di Milano, la più grande di sempre sulla condizione femminile (ideata da Anna Castelli Ferrieri e Rachele Farina con progetto grafico di Anna e Lica Steiner), Esistere come donna si configura come una tela/trama/contenitore di iniziative artistiche, pubblicazioni e offerte editoriali, esposizioni e palinsesti di eventi.
Per questo 8 marzo, Electa condivide con tutte e tutti un evocativo manifesto realizzato da Francesco Franchi con la convinzione che Esistere come donna sia uno statement artistico e culturale arrivato qui per restare. Una chiamata collettiva per ri-pensare e ri-legare generazioni, memorie ed esperienze straordinarie sotto il segno di nuove premesse e nuove forme di condivisione.