CulturaMagazine

Climate di Michelangelo Bastiani, la mostra al Complesso monumentale di San Giuseppe delle Scalze

Inaugura giovedì 16 novembre alle 17.30 a Napoli presso la Chiesa San Giuseppe delle Scalze la mostraClimate” di Michelangelo Bastiani: un inedito progetto incentrato sul tema ambientale, con particolare attenzione al riscaldamento climatico che minaccia il nostro pianeta.

Fulcro dell’esposizione è l’imponente video installazione site-specific intitolata Exhale (“Espira”):  una scenografica massa d’acqua e vapore che esercita un’energica pressione e si condensa in un nuovo liquido, sprigionando grande forza. 

Metafora del respiro di un mondo in affanno e delle continue trasformazioni della materia allo stato liquido, la video proiezione di oltre quattro metri verrà allestita al centro della navata della chiesa napoletana, oggi sede di una rete di associazioni socio-culturali, Le Scalze, il cui nome è legato all’ordine monastico di suore che acquistò l’edificio nel ‘600.

Completano la mostra cinque video-ologrammi raffiguranti “nuvole in bottiglia” ed una scultura dagli effetti ottici rifrangenti a forma di prisma.

Le nuvole, tema d’elezione negli ologrammi di Bastiani, svolgono un ruolo strategico nel processo di surriscaldamento globale: da una parte riflettono la luce del sole, schermando come un parasole la superficie terrestre; dall’altro contribuiscono all’effetto serra, intrappolando il calore e limitandone la dispersione nello spazio. 

In media, l’effetto rinfrescante è preponderante rispetto a quello isolante: se non esistessero le nuvole, il nostro pianeta sarebbe molto più caldo e quindi molto più a rischio. 

Per la prima volta in mostra a Napoli, Bastiani esorta il pubblico a riflettere sull’emergenza climatica tramite opere digitali di grande impatto, scuotendo le sensibilità individuali in modo diretto e perturbante.

Climate mette in dialogo la storicità della Chiesa barocca napoletana ed il suo fascino decadente con la virtualità e la contemporaneità delle opere dell’artista toscano. 

Questa commistione tra antico e moderno rende ancor più più efficace il messaggio sotteso della mostra di favorire una coscienza ambientale.

Il progetto , patrocinato dal Comune di Napoli, è stato realizzato grazie al contributo di Simone Piccardi, titolare di New Idea 79, e di Martina Gonfiotti,  titolare del Ristorante Tonino di Cortona. 

Si ringrazia il gruppo di associazioni Le Scalze per il costante impegno nell’incoraggiare attività espositive all’interno della chiesa con l’obiettivo di valorizzare il bene e restituirlo alla collettività.

Climate sarà visitabile fino al 30 novembre, restando aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 15 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli