Panic room, la mostra di Gianluca Capozzi alla Dino Morra Gallery
Inaugurerà alla Dino Morra Gallery giovedì 21_09_23 dalle ore 19,00 la mostra personale di GIANLUCA CAPOZZI.
PANIC ROOMS è una selezione di opere già esposte il marzo scorso, presso il MUSEO IRPINO-COMPLESSO MONUMENTALE CARCERE BORBONICO, mostra a cura di Adriana Rispoli e con la direzione artistica di Ernesto Esposito.
Dice la curatrice Adriana Rispoli: “La pittura di Gianluca Capozzi, medium vitale di introspezione dell’animo, veloce, tagliente e sempre rasente il non finito, è un dispositivo di ricerca che cela un’intrinseca dimensione esistenziale.
Nella recente serie Panic Rooms, insieme realistica e onirica, attrattiva e conturbante, trasporta l’osservatore in un contesto apparentemente rassicurante di interni borghesi anni ‘70 per poi abbandonarlo ad un senso di voyerismo verso un flusso paranoico di flash e di figure fantasmatiche che aleggiano indistintamente sui piani della rappresentazione. Pur ammiccando alla lezione coloristica dell’impressionismo, le cui vibrazioni di luce contribuiscono a creare il dinamismo della rappresentazione e a produrre un certo rumore di fondo, l’artista ribalta l’assioma della pittura en plein air attraverso il morboso ripetersi di interni le cui soglie – porte, vetrate, finestre – volutamente eludono qualsiasi riferimento al paesaggio esterno.