EconomiaGreenMagazine

Costruzioni: Brancaccio (ANCE): nuove tecnologie fondamentali

Costruzioni: Brancaccio (ANCE): nuove tecnologie fondamentali.
De Felice (Università Parthenope): il digitale può portare la filiera ad essere più sostenibile

“Le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale nell’attuale contesto anche per la filiera delle costruzioni e per questo servono nuove figure professionali che conoscano il nostro settore e il mondo dell’innovazione”.
Lo ha dichiarato la presidente nazionale dell’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) Federica Brancaccio intervenendo a Napoli al MEIM, il Master in Entrepreneur and Innovation Management (https://meim.uniparthenope.it)  organizzato dall’Università Parthenope e dal MIT Sloan School of Management, nell’ambito del modulo di Operation Management di Fabio De Felice.
Nel corso della giornata Federica Brancaccio ha premiato i vincitori della sfida “Digital Twin into the Metaverse”: una challenge nella quale i partecipanti al Master si sono misurati con le sfide offerte dalla trasformazione digitale per individuare soluzioni che possono rendere sempre più sostenibile la filiera delle costruzioni.
“Per qualsiasi azienda,- ha spiegato Federica Brancaccio- diventa sempre più cruciale acquisire competenze digitali, come nel campo del Bim (Building Information Modeling) che permette di visualizzare e gestire modelli informativi tridimensionali. In un’epoca in cui la maggior parte delle operazioni edilizie coinvolge edifici preesistenti, l’uso del laser scanner e dei droni per il rilievo può fare una differenza significativa, fornendo in tempi brevi dati essenziali per l’avvio dei cantieri. La produttività dell’azienda è strettamente legata alla sua capacità di gestire il tempo in maniera efficiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli