Il conservatorio dei poveri di Gesù Cristo riapre le porte ai bambini
Un video immersivo che illustra la storia del primo conservatorio di musica al mondo fondato nel 600’ dal frate Marcello Fossataro ha aperto l’inaugurazione presso la chiesa di Santa Maria della Colonna, della scuola di musica “ il Conservatorio dei poveri di Gesù Cristo “ che accoglierà i primi 50 bambini e bambine di famiglie indigenti del centro storico di Napoli.
Il conservatorio è stato promosso dalla Fondazione fare chiesa e città e dalla Diocesi e realizzato grazie alla Regione Campania. I maestri di musica saranno sostenuti dal Rotary Posillipo, dai Rotary del gruppo partenopeo, dal club Soroptimist, Inner Weel e benefattori privati.
Il conservatorio, grazie alla Regione Campania, è dotata di circa 100 strumenti musicali, attrezzature tecniche per la didattica e la sicurezza oltre ad una realtà immersiva. Elio de Rosa per i Rotary, padre Adolfo Russo per la Curia hanno accolto i bambini insieme al maestro del Conservatorio in pensione Agostino Novello che ha raccolto attorno a sé dieci giovani maestri che apriranno ai piccoli le porte della musica. Importante anche la disponibilità delle scuole grazie al lavoro di coordinamento del professore Antonio Addati, e dalla dirigente scolastica Antonia Marino della scuola Bovio Colletta che ha partecipato all’iniziativa pilota.