Festival Pianistico del Teatro di San Carlo, al via la II edizione
Festival Pianistico del Teatro di San Carlo – II edizione
Maria João Pires/ Alexandre Kantorow/ YuliannaAvdeeva
Filippo Gorini/ Jean-Paul Gasparian / Arcadi Volodos
Dal 21 aprile al 3 maggio
Dal 21 aprile al 3 maggio, torna il Festival Pianistico, la cui formula ha particolarmente coinvolto il pubblico di Napoli, con sei appuntamenti in cui alterneranno al pianoforte interpreti di diverse generazioni e nazionalità. L’apertura è affidata alla portoghese Maria João Pires, per la prima volta al San Carlo, che venerdì 21 aprilealle ore 20 eseguirà la Sonata in la maggiore per pianoforte, D.664 di Franz Schubert, Suite bergamasque di Claude Debussy e la Sonata n.32 in do minore, op.111di Ludwig van Beethoven.
Sabato 22 aprile alle 20 debutta al San Carlo il venticinquenne francese Alexandre Kantorow. In locandina la Sonata n. 1 in do maggiore per pianoforte, op. 1 di Johannes Brahms. Dodici Lieder di Franz Schubert S. 558 di Franz Liszt, Fantasia in do maggiore per pianoforte, D. 760 “Wanderer-Fantasie”di Franz Schubert.
Giovedì 27 aprile sarà la volta della russa YuliannaAvdeeva, per la prima volta al San Carlo, in un programma che include Quattro mazurche, op. 41, Scherzo n. 3 in do diesis minore, op. 39, Barcarola in fa diesis maggiore, op. 60 e Polonaise – Fantaisie in la bemolle maggiore, op. 61 di Fryderyk Chopin. A seguire Quattro preludi da Dieci preludi, op. 23 di Sergej Rachmaninov, e, ancora di Rachmaninov, la Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte, op. 36.
Il Festival prosegue con il talento italiano di Filippo Gorini che venerdì 28 aprile eseguirà la Sonata n. 31 in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 110 Ludwig van Beethoven, Otto Klavierstücke (Pezzi per pianoforte), op. 76 di Johannes Brahms e la Sonata in la maggiore per pianoforte, D. 959 di Franz Schubert.
Protagonista del penultimo appuntamento, domenica 30 aprile, è il giovane Jean-Paul Gasparian che propone i Préludes per pianoforte – Livre I di Claude Debussy, la Sonata n. 3 in fa diesis minore, op. 23 di Aleksandr Skrjabin, Polyphonic Sonata e Four Pieces (Prelude and Vagharshapat Dance, Impromptu, Capriccio) di Arno Babajanian.
Sarà Arcadi Volodos, già apprezzato per la sua esibizione nella prima edizione, a chiudere mercoledì 3 maggio il Festival pianistico con Musica callada del compositore e pianista spagnolo Federico Mompou,Poemi, Preludi e Sonate di Aleksandr Skrjabin e la Ballata n.2 in si minore, S.171 di Franz Liszt.