Small realities, percorso itinerante nello spazio urbano
Small realities, percorso itinerante nello spazio urbano
Venerdì 10 febbraio ore 15.00
Accademia di Belle Arti di Napoli
Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione portati avanti da lungo tempo dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Scuola di Scultura è lieta di presentare Small Realities un progetto di interscambio realizzato in partenariato con il Consolato Onorario della Repubblica Federale di Germania di Napoli, il Goethe Institut di Napoli e ACIT l’Associazione Culturale Italo Tedesca di Avellino.
Il progetto di scambio sperimentale, che ha avuto luogo dal 6 al 10 Febbraio 2023, nasce con lo scopo di interagire e condividere le esperienze extramediali tra i docenti e studenti dell’Accademia di Media Art di Colonia, l’Accademia di Belle Arti della Lituania e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Small Realities invita a riconoscere le meraviglie urbane di Napoli al fine di determinare arte in angoli della vita quotidiana, infondendo opere di guerriglia che compaiono in angoli inaspettati, alterando sottilmente o drasticamente lo spazio circostante, prima di scomparire di nuovo. Qui la predilezione fluxus di lavorare con oggetti e azioni banali e quotidiane entra in sintonia con i recenti temi della sostenibilità e del riuso/riciclo. Gli studenti partecipanti da Colonia, Lituania e Napoli formano gruppi composti da due persone che vanno in avanscoperta per individuare i luoghi, considerano le possibili forme di intervento (visive, sonore, performative, o installative) al fine di produrre opere.
La presentazione del progetto si terrà domani Venerdì 10 Febbraio ore 15.00 nell’Emiciclo aula 1 dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e da lì si proseguirà con la visione dei cinque interventi urbani disseminati nella città:
ARRANGIARSI – Piazza Dante
STRATIFICATION – Piazza Bellini
NUOVI RUMORI – Piazza San Domenico
TEN COMMENTS – Quartieri Spagnoli
FULL OF NOTHING – Piazza del Plebiscito
Accademia Media Art di Colonia/Kunsthochschule Fur Medien Köln
Prof. Hans W. Koch/ Sound; Prof. Karin Lingnau/exMedia Lab;Prof. Zil Lilas/3D animation; Tobias Hartmann/ Electroacoustic Music & Research; Jacqueline Hen/Design & Research.
Accademia di Belle Arti Lituania/Vilniaus Dailès Akademija
Dr. Vitalij Červiakov/Researcher; Gailė Cijūnaitytė/ Media Art.
Accademia di Belle Arti di Napoli/Naples Art Academy
Prof. Rosaria Iazzetta/Sculpture School Coordinator; Prof. Alessandra Troncone/Contemporary Art History; Prof. Elisa Laraia/ Videoinstallation;
Prof. Adriano D’Elia/ 3D Sculpture.
Studenti Accademia di Media Art Colonia:
Jeongeun Kang, Kyuwon Moon, Inna Lipovets, Benita Martis, Claudia Wear, Jiwoo Kim, Hojin Lee, Helin Korkmaz, Pedro Ramirez, Dennis Aycicek.
Studenti Accademia di Belle Arti Lituania:
Katrín Guðmunds Sigrúnardóttir, Nidas Kaniušas, Edvinas Sinkevičius, Marius Kavaliauskas.
Studenti Scuola di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli:
Irene Macalli, Raffaele Di Lorenzo, Graziano Riccelli, Ladi Traore, Alessandra Falcone, Biagio Salvati, Ylenia Rongo, Alessia Russano, Noemi Ialenti, Metta Borriello.