EconomiaMagazine

Aldo Toscano, Presidente Cna Campania Federmoda: attenzione all’iniziativa di Procida “Tour del saper fare”.

La Cna apprende dell’istanza sollevata da alcuni soggetti di rappresentanza riguardante l’iniziativa di Procida “Tour del saper fare”.

A nostro parere le questioni sollevate risultano strumentali, non capiamo perché si faccia riferimento alla Cna, pur sapendo che da prestatore d’opera gratuito in un momento di grande difficoltà delle nostre imprese si è resa disponibile a promuovere l’artigianato e le aziende campane. Non si comprende a quale scopo si alimenti una polemica impropria, per giunta ripresa da rappresentati  politici che relativamente al nostro mondo non hanno certo manifestato grande interesse.
È bene ribadire che la Cna non accetterà mai politiche di basso profilo sulla pelle degli artigiani che tutela e rappresenta e questo indipendentemente dall’essere o meno iscritti alla Confederazione. Sarebbe utile e saggio, invece, e siamo disposti come sempre a dare il nostro contributo, approfondire nel merito e nei contenuti le questioni se non altro per stigmatizzare il comportamento di alcune organizzazioni alle quali non ci risulta essere stato negato di avanzare proposte, di lanciare idee o di partecipare, a proprie spese come nel nostro caso, alle iniziative messe in campo dalle Regione. Nemmeno ci risulta l’indisponibilità della Regione Campania a sostenere idee e proposte per l’artigianato. Molto ancora c’è da fare, eppure questi sono passi importanti per un comparto spesso assente dalle politiche di settore. Magari avessimo la capacità di lavorare assieme su grandi progetti per le piccole imprese, saremmo tutti più capaci di assolvere alla nostra funzione di rappresentanza e tutela anche dell’artigianato. Nonostante ciò le suddette organizzazioni sembrano più interessate ad affermare protagonismi personali che a partecipare e rafforzare iniziative a sostegno dell’artigianato. Tali “soggetti di rappresentanza” più che apprezzare i contenuti dal forte impatto come l’iniziativa di Procida, determinante nella promozione e nella tutela del saper fare artigianale e incisiva per le imprese partecipanti, sono sempre più impegnate al mantenimento di uno status quo, nascondendo dietro aspetti procedurali difficoltà di proposta e di coinvolgimento del mondo della piccola impresa.
La CNA non sarà mai disponibile a competere al ribasso sia nel rappresentare e tutelare le imprese sia nel confronto con i decisori politici. La cultura della rappresentanza si basa su strategie ampie, attente a specifici obiettivi e sul coinvolgimento diretto delle imprese,  i contenuti della rappresentanza devono mirare ad un alto livello della competizione che ruota intorno al protagonismo dell’imprenditore artigiano e al valore identitario del territorio che ne costituisce l’essenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli