Nona giornata Campania Teatro Festival: Rubedo, Stupida Show!, Gloria, Antenate
Proseguono gli appuntamenti della quindicesima edizione delCampania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio,realizzata con il forte sostegno della Regione Campania eorganizzata dalla Fondazione Campania dei Festival. La rassegna raggiunge il Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno: Binariomorto, per la sezione Prosa nazionale, sarà in scena alle 21 (in replica il giorno successivo). Lo spettacolo di Lello Guidaviene affidato alla regia di Franco Alfano ed Elena Scardino su musiche originali di Gabriele Guida. Interpreti saranno Antonio Grimaldi, Ciro Girardi, Giacomo D’Agostino e Gabriella Landi. L’immagine del “binario morto”, che rimanda al titolo, si collega allo spettacolo con duplice significato. È l’ambientazione, un vagone di treno fermo in una stazione dell’hinterland di Napoli. Ed è, anche, il tragico punto in cui sono giunte le vite dei protagonisti che intrecceranno i loro destini. Binariomorto è una storia metropolitana narrata con i canoni della tragedia greca.
Nelle Praterie del Gigante, alle ore 22.30, per la sezione Osservatorio debutta Rubedo (Discendere, attraversare, riapparire) in prima assoluta. La pièce è scritta, diretta e interpretata da Giuseppe Affinito, che sarà il protagonista di una notte di peregrinazione dell’anima, un percorso di ricerca e di realizzazione della propria natura, un riconoscersi nella propria unicità. La rubedo, nel titolo, indica in alchimia l’ultima delle fasi di trasmutazione chimica che culminano nel compimento della pietra filosofale e nella conversione dei metalli vili in oro. È questa la suggestione che ha ispirato Affinito: «La materia alchemica con cui ho lavorato – spiega – è quella dell’anima; l’opera da compiersi, preziosa come l’oro, prodigiosa come l’eternità, è quella dell’individuazione, dell’essere sé». È una ricerca soprattutto poetica, in cui il corpo scenico dell’attore si fa tramite e veicolo di poesia. La produzione è di Casa del Contemporaneo.
Stupida Show! (Capitolo 1 – Cattivi pensieri) replica nel Cortile della Reggia di Capodimonte alle ore 21. Beatrice Schiros è la voce protagonista del monologo di stand-up comedy scritto da Gabriele di Luca, che firma la regia con Massimiliano Setti. Lo spettacolo è di Carrozzeria Orfeo e vede le coproduzioni de La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri e della stessa Fondazione Campania dei Festival.
Nell’ambito della rassegna “Pompeii Theatrum Mundi”, si replica con Gloria, la recente opera di José Montalvo, che firma la coreografia, la scenografia e il video design (Teatro Grande di Pompei, ore 21). Lo spettacolo vede la virtuosa collaborazione che lega la Fondazione Campania dei Festival al Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale e coinvolge, nel progetto, il Parco Archeologico di Pompei. Sedici interpreti in scena, provenienti da ogni continente, per celebrare la danza e le molteplici culture, la natura e la vita. Con Karim Ahansal (Pépito), Michael Arnaud, Rachid Aziki Dit Zk Flash, Sellou Nadège Blagone, Eléonore Dugué, Serge Dupont Tsakap, Fran Espinosa (Insegnante di Flamenco), Samuel Florimond (Magnum), Elizabeth Gahl, Rocìo Garcia, Florent Gosserez (Acrow), Rosa Herrador, Dafra Keita, Chika Nakayama, Beatriz Santiago, Denis Sithadé Ros (Sitha). È una produzione di MAC – Maison des arts e de la culture de Créteil.