CulturaMagazine

“Una Storia Dark” di Alessio Ventura è l’inno alla normalità inclusiva

Da oggi venerdi 9 aprile 2021 “Una Storia Dark” di Alessio Ventura è l’inno alla normalità inclusiva dalla Campania al resto d’Italia

Un progetto di Cascina Blu Onlus ispirato al libro omonimo scritto dal quattordicenne autistico Filippo Di Biagio e realizzato grazie all’autore e voce Ventura, ma anche alla squadra di creativi Giacomo Serafini, Daniele Giannotti, Marta Coco e Ozio

E’ un progetto ampio che riguarda Nord e Sud Italia, quello dell’Associazione Cascina Blu Onlus, perchè Marco Elviri e Luisa Di Biagio, non badano ai luoghi, piuttosto ad aiuti concreti, così dalla provincia di Benevento, operano in tutt’Italia e anche oltre, per sostenere genitori e ragazzi autistici. Dall’incontro con Professionisti e genitori autistici il progetto si arricchisce diventando la prima realtà in Italia che affida la totale Responsabilità dei Progetti e via via sempre più ruoli a professionisti e genitori autistici.

Ma questa è solo la premessa, infatti Cascina Blu Onlus con il patrocinio AIDO, da oggi venerdi 9 aprile 2021, presenta in diretta sui propri canali facebook il brano “Una Storia Dark” ispirato alla raccolta di racconti “Teste di Zucca”, edito da Edizioni Creativa. Un brano significativo e motivante, quasi un inno per chi ha la sensibilità di accogliere un argomento per molti ritenuto scomodo. L’autore Filippo Di Biagio è un ragazzino di 12 anni autistico, dislessico, disortografico e discalculico che attraverso la scrittura di brevi racconti horror ricostruisce a suo modo il mondo che lo circonda. Sono storie di amicizia, di poesia ma anche di rivincita nei confronti dei bulli che lo hanno vessato.

Attorno a questo dualismo ruota la canzone che alterna strofe cupe e serpeggianti a ritornelli dal ritmo ballabile in cui la fantasia di Filippo raggiunge la sua acme. Autore e voce del brano è Alessio Ventura, (Festival di Sanremo 1994, 1995, 1996, 2004 con Dhamm e DB Boulevard) che in collaborazione con Romano Musumarra ne ha curato anche l’arrangiamento.

Coordinatore artistico del progetto è Giacomo Serafini. Pescarese, laureato allo IULM di Milano ed art director pubblicitario, da cantante e cantautore è stato finalista a Sanremo Giovani on line 2009 e Sanremo Nuova Generazione 2010. La regia del videoclip “Una storia dark” è ad opera di Marta Coco & Alessio Ventura. Marta Coco giornalista, regista, fotografa, e videomaker  sarda, dopo aver condotto per dieci anni il programma “Fantasia” su TeleCostaSmeralda, oggi lavora alla realizzazione di videoclip musicali in collaborazione con il marito Alessio Ventura.

Il testo di “UNA STORIA DARK” è firmato da Daniele Giannotti. Autore, laureato in Farmacia ed informatore medico scientifico, si definisce un “onnivoro musicale”, con predilezione per il cantautorato italiano. Le maschere/opere artistiche protagoniste del video sono di Patrizio, romano, classe 1978, per gli amici “Ozio” un artista, scultore, disegnatore, un rappresentante di emozioni, un dissenziente, un motivatore, un creatore di sogni. Nel suo portfolio da designer e creatore di pagine ci sono anche copertine di dischi e marchi aziendali.

E non finisce qui per Cascina Blu, infatti altro lodevole progetto con è Edizioni Dissensi, è il corso gratuito on line di Didattica Inclusiva sul tema artistico, musica e letteratura, dal titolo: La Gestione del Laboratorio di Scrittura dell’Orrore come strumento di integrazione e per l’educazione emotivo-affettiva. Percorso rivolto a docenti ed educatori e altri professionisti dell’educazione o della relazione di aiuto che si occupano di dinamiche evolutive, di gruppo, di apprendimento e di gestione di gruppi lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli