CulturaMagazineNewsRagazzi

MANN, Federico II, Invitalia: presentazione della partnerhip alla presenza del Ministro Manfredi

MANN, Federico II, Invitalia: presentazione della partnerhip alla presenza del Ministro ManfrediUna nursery per valorizzare le imprese culturali, che operano in diversi ambiti di intervento: gestione ed erogazione di servizi; promozione e sviluppo dell’artigianato; creazione di factory e imprese creative; servizi digitali per la cultura; food e cultura enogastronomica.
Un’antenna territoriale che, partendo dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, metterà in rete Arte, Accademia ed Imprenditoria: dal prossimo 5 ottobre, sarà attivo il partenariato pubblico che amplierà,  grazie ad una nuova partnership con INVITALIA, l’accordo universitario “MANN in Campus”, siglato esattamente un anno fa tra l’Archeologico e l’Ateneo federiciano.

Il progetto presentato è un esempio di ciò che si potrebbe fare ovunque in Italia: riuscire ad avere un ruolo innovativo in ambito nazionale, come è accaduto per Napoli e l’Università Federico II con il partenariato con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Grazie alla convenzione ‘MANN in campus’, si è resa strutturale la collaborazione tra l’accademia ed un’importante istituzione culturale nel campo della formazione e della ricerca. Ciò equivale a configurare i Musei come veri e propri laboratori per nuove opportunità di formazione e dottorati di ricerca innovativi, ma anche per generare nuove occasioni di crescita per i giovani, creando imprese culturali. Ringrazio Giulierini per la visione che ha avuto sin dall’inizio, i cambiamenti non sono mai facili. Con il contributo anche di Invitalia possiamo sviluppare un caso studio per l’intero nostro Paese“, dichiara il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, intervenuto questa mattina alla presentazione della partnership. 
 
MANN in Campus si apre alla città con un partenariato innovativo che, per la prima volta, coinvolge l’Università Federico II e  INVITALIA: mai come oggi, in  questo momento di sfide e ripartenze,  un grande Museo  deve essere un ‘faro’ per il territorio, soprattutto se a vocazione turistica, e a maggior ragione se è nel cuore di un centro storico patrimonio Unesco.  Con questo progetto,  studiato nei giorni più duri del lockdown, proprio ascoltando le difficoltà e le speranze delle imprese culturali della nostra rete Extramann,  facciamo un passo in avanti significativo a sostegno di siti culturali  cosiddetti minori, ma che lo sono solo nelle dimensioni, dell’ imprenditoria commerciale e digitale, degli artigiani, giovani creativi. Lo presentiamo con il ministro Manfredi ad un anno esatto dalla firma dell’accordo quadro con la Federico II,  che collegherà questa attività di  formazione e monitoraggio a specifici master universitari. Anche questa è una grande novità del nostro MANN in campus. Dal prossimo mese di ottobre sarà operativo un ‘punto di coordinamento’ all’interno del Braccio Nuovo del Museo, dove potranno confluire  tutti quei progetti di rigenerazione urbana, artistici, innovativi,  che vorranno candidarsi all’accesso delle misure INVITALIA. Con una visione condivisa, insieme per il territorio e per ripartire“, commenta Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli