CSR Gate, Raffaella Papa presenta il libro sulla responsabilità sociale condivisa
Martedì 23 giugno alle ore 12 presso la sede della Guida editori in via Bisignano 11 – Napoli, si parlerà di sostenibilità e delle opportunità di crescita per le imprese responsabili in occasione dell’uscita del libro “CSR Gate 2010 2020 2030” (Guida editori) di Raffaella Papa. Con l’Autrice, saranno presenti l’editore Diego Guida e Vanni Fondi. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Guida editori e sulla piattaforma Cisco Webex accedendo con i seguenti dati
Collegamento riunione:
https://meetingsemea17.webex.com/meetingsemea17-it/j.php?MTID=m9aec2e6bbc7d9df97a574d2badfb189a
Numero riunione: 163 458 4842
Password: 2qRx59fTtMG
CSRGATE è la porta astrale aperta dal Covid-19 tra il passato e un diverso futuro possibile. Dinanzi all’evidenza che non esistono invincibili ma siamo tutti ugualmente vulnerabili, abbiamo l’opportunità di ridefinire la nostra idea ed il nostro modo di essere comunità. Un cambio di visione che può finalmente trovare nella tutela della casa comune e dei suoi abitanti i principali punti cardinali e nel modello della responsabilità sociale la bussola di riferimento per orientare strategie e azioni, energie e risorse, e portare l’uomo verso mete più alte.
Dunque non un saggio, né un trattato scientifico, più una sorta di diario di bordo che guarda al ventennio 2010-2030 e ripercorre le tappe principali del personale impegno dell’autrice sui temi della Corporate Social Responsibility (CSR) e Sostenibilità, per fare poi un bilancio in piena pandemia e tracciare alcuni possibili trend per il prossimo decennio. Una raccolta di esperienze e di casi aziendali seguiti per raccontare come le imprese possono trasformare le sfide per la sostenibilità in opportunità di crescita nell’era digitale e, ancor di più oggi, ai tempi del Covid-19.
Una mini guida per comprendere meglio i linguaggi e gli strumenti, gli errori da evitare ed i vantaggi legati alla gestione responsabile e sostenibile dell’impresa. Una lettura “leggera” dell’idea di cambiamento dedicata alle PMI che intendono attivare il CSRGATE per mettersi in viaggio o predisporre la virata, suggerendo come impostare la bussola, definire i punti mappa e organizzare la cambusa. Ma con una certezza, da qualsiasi punto parta il viaggio, una volta iniziato, è destinato a generare una somma di ricadute positive e di vantaggi competitivi tali da non voler più neanche immaginare alcun cambio di rotta.
Raffaella Papa – Napoletana, classe ’72. Da 25 anni si occupa di consulenza aziendale, formazione ed organizzazione eventi in ottica di stakeholder engagement. Nel 2003 sceglie di tornare nella sua città dove fonda Intramedia e lancia il CSR Project. Nascono così il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, l’associazione Spazio alla Responsabilità ed il CSRMed Forum. Appassionata di innovazione responsabile, ha ideato anche il format dei “Caffè della Responsabilità” ed è nella giuria di diversi premi dedicati alle start up. Tra i cavalli di battaglia: l’Agenda 2030 e i rating ESG, tra cui quello di legalità, con diversi articoli pubblicati e tante aziende accompagnate nell’accreditamento.