Laura Valente miglior presidente di museo d’Italia
È Laura Valente il miglior presidente di museo d’Italia. La prestigiosa rivista Artribune ha premiato quest’anno la presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Madre – museo d’arte contemporanea. Un riconoscimento importante ma non inatteso visto il grande attivismo e la notevole qualità del lavoro della Valente che ha dato un forte impulso al rilancio del Madre in poco più di un anno.
La sua presidenza ha infatti dato un sensibile cambio di passo: sono nate infatti le edizioni Madre; (tutti i cataloghi sono prodotti e distribuiti dal museo). Dopo molto tempo finalmente ha preso vita l’archivio del museo, che è inoltre entrato nella piattaforma Google Arts & Culture; è nata la prima Summer School dei mestieri dell’arte – la formazione è interna (506 iscritti in pochi giorni, da record).
Grande l’attenzione rivolta ai giovani e al sociale. Sono stati più di duemila i ragazzi coinvolti, 20 progetti, 19 quartieri, 30 operatori, 24 artisti e 8 aziende.
“Madre per il Sociale” è un altro dei progetti voluti in una città che vive sempre in bilico tra grandi potenzialità culturali e abissi sociali.
Laura Valente, che in questi anni ha lavorato nelle più importanti fondazioni liriche come il teatro alla Scala e il San Carlo, e non ultimo il Festival di Ravello, ha portato a casa un grande successo tra il pubblico giovane aumentato del 48 per cento.
Con il nuovo direttore Kathryn Weir si prepara a un altro anno di successi di pubblico e di critica nel segno delle donne.
http://madrenapoli.it