CulturaMagazine

Castel Sant’Elmo, alla scoperta di un’incredibile fortezza

Castel Sant’Elmo, alla scoperta di un’incredibile fortezza

Domenica 3 novembre alle ore 12.00, in occasione dell’ingresso gratuito per l’iniziativa del Mibact “Domenica al Museo”, il Polo museale della Campania propone una speciale visita guidata a Castel Sant’Elmo, a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli.

L’itinerario condurrà i partecipanti alla scoperta degli aspetti tecnici-difensivi di questo eccezionale esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate. Feritoie, caditoie, ponti levatoi, fossati, rivellini, merli e merloni, bombarde e bombardiere: i visitatori saranno introdotti all’affascinante e originale linguaggio che contraddistingue l’architettura militare dell’età moderna.

Il forte di Sant’Elmo, capolavoro assoluto di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo, è una grandiosa struttura con pianta di forma stellare a sei punte, un articolato sistema di gallerie difensive e la piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata. La difesa passiva era basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno

della collina. La difesa attiva era affidata a grandi casematte, che saranno eccezionalmente visitabili, dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni.

L’Istituto Italiano dei Castelli è un Istituto di Alta Cultura che si occupa dello studio e della valorizzazione dei castelli italiani da oltre cinquant’anni.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 1 novembre, fino a esaurimento posti:

Istituto Italiano dei Castelli , tel. 333 6853918 (ore 9.00-18.00), castellicampania@virgilio.it

http://www.polomusealecampania.beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che tempo fa a Napoli


Meteo Napoli