“Estro e compassione” alla Pietà de’ Turchini
“Estro e Compassione” alla Pietà de’ Turchini.
La XXII stagione concertistica della Pietà de’ Turchini, 2019-2020, accompagnata dall’illustrazione di Stefano Marra, si propone di coniugare invenzione, creatività e innovazione con la devozione per la tradizione e la sua storia, attraverso la riscoperta e la valorizzazione dei protagonisti della scena musicale di ieri e di oggi.
Da ottobre a giugno si alterneranno ospiti nazionali ed internazionali che proporranno esecuzioni di capolavori dal repertorio del rinascimento alla contemporaneità, con l’obiettivo di porre Napoli e i protagonisti della sua cultura musicale, in costante dialogo con i grandi compositori della musica occidentale e del bacino del mediterraneo.
Sabato 26 ottobre alle 19:00, nella Chiesa di Santa Caterina da Siena di Napoli, il concerto inaugurale della Stagione 2019|20 della Pietà de Turchini, propone le Lamentationes Hieremiae, di Fabrizio Dentice, insieme a pagine di Carlo Gesualdo, Giovanni Maria Trabaci, Ascanio Mayone nell’esecuzione dall’Ensemble De Labyrintho, diretto da Walter Testolin.
Il concerto sarà eccezionalmente gratuito, per partecipare è necessario accreditarsi, inviando una mail a coordinamento@turchini.it con nome e cognome dei partecipanti.