Uno Stradivari per raccontare le eccellenze del Sud
Uno Stradivari per raccontare le eccellenze del Sud
Villa San Felice dopo anni torna ad aprire i suoi battenti per la fondazione Salvatore. L’istituzione ha trovato una nuova sede e ha ospitato il presidente del consiglio Giuseppe Conte per un dibattito sul Sud.
Per questa giornata il regalo migliore non poteva che essere la musica di Fabrizio Von Arx.
L’artista ha suonato il violino di Stradivari ribattezzato The Angel, ex madrileno 1720.
Ha aperto la giornata dedicata al mezzogiorno e alle sue eccellenze Fabrizio Von Arx. Il violinista ha suonato un pezzo di Ernest Bloch degli anni ‘70 del ‘900.
Per poi ripercorrere la storia della musica dal 1700 in poi attraverso Vivaldi, Bach e Paganini.
Una giornata dedicata alle eccellenze che la fondazione Salvatore con il professore Marco Salvatore che ha voluto rimarcare la necessità di mettere al centro del processo di innovazione la cultura e la creatività che dal Mezzogiorno diventano una grande opportunità di crescita e di sviluppo per l’Italia e per l’intera Europa.
C’erano tra gli altri i rettori della Federico II Gaetano Manfredi, Lucio D’Alessandro del Suor Orsola Benincasa, il professore Inguscio presidente del centro nazionale delle ricerche. Tanti anche le istituzioni come il sindaco de Magistris e il governatore della Campania De Luca a proporre e ad ascoltare il presidente del consiglio Conte sulle necessità del mezzogiorno d’Italia. 
Uno Stradivari per raccontare le eccellenze del Sud, dunque.
Un esempio di quante meraviglie nascoste il Mezzogiorno possa riservare. Un esempio dei tanti scrigni nascosti che possono diventare una grande opportunità di crescita.
E proprio su queste basi è partito il proposito della Fondazione Salvatore per mettere insieme le migliori energie della città.
per info clicca qui
http://www.fondazionesalvatore.it
per la notizia precedente clicca qui
https://www.napolifactory.it/2019/06/17/il-rione-dellamica-geniale-diventa-rione-dei-murales/