Tableaux vivants al Diocesano per il Venerdì Santo
Tableaux Vivants da Caravaggio e le sette Opere di Misericordia in scena al Museo Diocesano nel Complesso monumentale di Donnaregina il Venerdi Santo
“I Tableaux Vivants da Caravaggio” in occasione delle festività Pasquali andranno in scena eccezionalmente venerdì 19 aprile di sera ore 19:00 e 20:30 con anche la rappresentazione del dipinto “Le sette Opere di Misericordia”.
La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate.
Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius.
Regia: Ludovica Rambelli
Aiuto Regia: Dora De Maio
In scena: Andrea Fersula; Serena Ferone: Ivano Ilardi; Laura Lisanti; Chiara Kija; Antonella Mauro; Paolo Salvatore; Claudio Pisani